Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

Obbligo catene a bordo o pneumatici invernali sulla rete Anas inverno 2013/2014
Entrano già in vigore in alcuni tratti stradali ed autostradali: il ricordo del “pasticcio” dello scorso anno in questi giorni di calura ancora più primaverile che invernale

(ASAPS) Non fosse per la calura fuori stagione che fa pensare a tutto piuttosto che alla neve, bisogna fare i conti con l’arrivo della stagione fredda che, dopo questa anticipata “estate di San Martino” potrebbe presentarsi sul serio, con tutta la sua forza e tutti i disagi possibili a livelli di viabilità e sicurezza sulle strade.
Il provvedimento riguarda i tratti della rete stradale e autostradale Anas a rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio:  in Valle d’Aosta è già entrato in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve su alcuni tratti delle strade statali.

 

Facendo esercizio di memoria ricordiamo la battaglia messa in campo dall’ASAPS lo scorso anno quando un emendamento presentato il 27 novembre dai senatori Paravia e Ghigo alla X Commissione Senato stabiliva che, in caso di neve, poteva essere previsto l’utilizzo “esclusivo” di pneumatici invernali.
Fortunatamente a fare la “voce grossa” a qualcosa è servito e nel 2013, all’avvicinarsi del freddo, si parla di “pneumatici e catene”, certamente più comodi i primi, ma sicuramente efficaci anche le seconde (sempre che si sappiano montare!).
Inutile parlare adesso di tipi, qualità, modalità di acquisto e facilità di montaggio di pneumatici o catene da ghiaccio, visto che la temperatura farebbe pensare ancora agli ombrelloni o ai salvagente.

 

Ricordiamo solo che l’Anas ha redatto un preciso piano che prevede l’impiego di uomini e mezzi per l’innalzamento dei livelli di sicurezza stradale e per la gestione delle attività di sgombero della neve e del ghiaccio lungo l’intera rete stradale e autostradale di interesse nazionale.
L’obbligo di dotarsi dei dispositivi adatti a muoversi in queste condizioni e, cioè, catene a bordo o pneumatici invernali, sarà segnalato sulle  strade con apposita segnaletica verticale.
Occorre ricordare una cosa importante: i conducenti non rispettosi delle regole che con il loro comportamento dovessero intralciare il traffico veicolare o il lavoro dei mezzi sgombraneve potranno essere sanzionati e perseguiti anche penalmente.
Aspettando un“clima adatto” per approfondire le problematiche, ricordiamo che l’elenco completo delle strade in gestione Anas soggette all’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo è disponibile sul sito www.stradeanas.it. (ASAPS)


> Obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti della rete Anas

 



Anche se è ancora caldo cominciamo a ripassarci la materia (ASAPS)

 



Giovedì, 31 Ottobre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK