Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/09/2005

Riccione (Fc) 24° Convegno Nazionale di Polizia Locale - MERCI CONTRAFFATTE: PRESENTATI A RICCIONE, AL CONVEGNO NAZIONALE DI POLIZIA MUNICIPALE, I DATI DEI PRIMI QUATTRO MESI DI AZIONE DEL NUOVO OSSERVATORIO NAZIONALE.

MERCI CONTRAFFATTE: PRESENTATI A RICCIONE, AL CONVEGNO NAZIONALE DI POLIZIA MUNICIPALE, I DATI DEI PRIMI QUATTRO MESI DI AZIONE DEL NUOVO OSSERVATORIO NAZIONALE.

Palazzo del Turismo, Riccione (14-17 settembre 2005)

Da gennaio ad aprile 2005, sequestrati 4 milioni di pezzi nel settore tessile.

Ben 800 mila i prodotti farmaceutici.

Oltre 18.000 sequestri in soli 4 mesi. Arrestate 750 persone e 4.500 quelle denunciate.

Nota stampa 09

 

Riccione, 16 settembre 2005 – Oggi pomeriggio al 24° Convegno di Polizia Municipale, in corso al Palazzo del Turismo di Riccione fino a domani, era molto atteso l’intervento di Enzo Calabria, Dirigente della Polizia di Stato e Direttore della 2a Divisione Servizio analisi criminale. Nel suo intervento, dal titolo ‘Aggiornamento sulle strategie di contrasto del commercio di prodotti contraffatti’, Calabria ha ragguagliato in anteprima sui risultati anti contraffazione attivato al Ministerno dell’Interno, Dipartimento PS. Il monitoraggio attivato alla fine del 2004 riunisce e legge i risultati degli interventi anti contraffazione svolti sul territorio nazionale da Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, in collaborazione con Anci e Siae.

 

In quattro mesi, da gennaio ad aprile 2005, sono stati rilevati 7.786 sequestri penali e 10.586 sequestri amministrativi. Sono state arrestate 750 persone e 4.500 sono state le denunce.

Per entrare nel dettaglio, i numeri di soli quattro mesi evidenziano il proliferare del reato di contraffazione e vendita di merci contraffatte. Nel settore tessile sono stati sequestrati 4.000.000 di pezzi, oltre 800.000 nel settore farmaceutico, 280.000 (60.000 kg) di prodotti alimentari, 2,5 milioni fra libri e giocattoli, 1,4 milioni di prodotti audio-video. Nei primi quattro mesi del 2005, 4 persone sono state denunciate per aver acquistato merci contraffatte all’interno di un esercizio commerciale, mentre 9 persone sono state denunciate per l’acquisto presso venditori ambulanti abusivi.

 

“Il monitoraggio è un’azione fondamentale – ha spiegato Enzo Calabria – per capire e contrastare al meglio il fenomeno. Con questi dati, ai quali aggiungeremo quelli che ci perverranno dopo la stagione estiva, costruiremo una ‘mappa della contraffazione’ e quindi sarà più efficace l’azione delle forze dell’ordine. E’ un lavoro molto impegnativo, ma la grande collaborazione che si è creata consentirà in poco tempo di mettere a punto una strategia in grado di conseguire risultati importanti. Certo, i dati presentati qui a Riccione sono la testimonianza di quanto sia diffuso il fenomeno e, quindi, quanto sia complicata l’attività di controllo. Crediamo in questa strategia messa a punto e speriamo di veder presto scendere i numeri di questo crimine”.


 

Sabato, 17 Settembre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK