Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 25/09/2013

Vende l'auto ma gli arriva una multa: sanzione annullata dal Giudice di Pace dopo l'intervento di Federconsumatori

Foto di repertorio dalla rete

Riceve una multa per una infrazione commessa dal nuovo proprietario dell'autovettura che non si è mai preoccupato di fare le nuove registrazioni al Pubblico Registro Automobilistico. Ma il malcapitato cittadino non si è rassegnato e si è rivolto alla Federconsumatori che l'ha avuta vinta con il ricorso al Giudice di Pace.
“Nel mese di luglio del 2006 - dice la Federconsumatori - un cittadino residente a Porcari ha stipulato con altro privato il contratto di compravendita relativo a una Ford Fiesta. Nel 2013, lo stesso cittadino, che aveva venduto la propria autovettura, riceve la notifica del verbale di accertamento di infrazione al Codice della Strada, con cui veniva accertato l'illecito di cui all'articolo 193, comma 2 Dlgs 285/1992, commesso da ignoti, poiché l'autoveicolo Ford Fiesta era stato lasciato in sosta sulla pubblica via al parcheggio davanti all'ospedale di Lucca, privo di assicurazione obbligatoria verso terzi. Con lo stesso verbale veniva irrogata la sanzione pecuniaria di 841 euro e contestualmente disposta la sanzione accessoria del sequestro amministrativo, finalizzato alla confisca, con contestuale affidamento in custodia del veicolo. Solo con la notifica del verbale quindi il venditore si è reso conto che l'acquirente non aveva provveduto ad effettuare gli adempimenti necessari ad aggiornare i dati presso il Pubblico Registro Automobilistico; per di più, lo stesso acquirente si era trasferito all'estero, abbandonando di fatto l'autovettura in un parcheggio pubblico”.

 

“Il malcapitato cittadino, che si è visto notificare un verbale per un'infrazione di fatto commessa da altri, si è quindi rivolto alla Federconsumatori, in questo caso - afferma Fabio Coppolella, presidente provinciale dell'associazione - abbiamo predisposto il ricorso al giudice di pace, contro il verbale di infrazione al codice della strada, evidenziando l'assoluta buona fede del venditore e la mancanza di colpa, poiché quest'ultimo aveva trasferito la proprietà ed il possesso dell'autovettura Ford Fiesta, già dal mese di luglio del 2006, in base ad un regolare contratto di compravendita. Recentemente il Giudice di Pace di Lucca ha depositato la sentenza con cui, accogliendo integralmente i motivi del ricorso, ha annullato il verbale e la relativa sanzione”.
 

 

da luccaindiretta.it

 

 

Mercoledì, 25 Settembre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK