Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/09/2013

Fermo
A 12 anni sfreccia con l'auto del papà
Ragazzino fermato dalla Polstrada a Tre Archi. Si era allontanato

Fermo, 23 settembre 2013 - Alt! Fine della corsa per un baby pilota sorpreso ieri mattina verso le 10.30 da una pattuglia della polizia stradale di San Benedetto alla guida di una Ford Mondeo sul lungomare di Lido Tre Archi, di Fermo. Comprensibile lo stupore degli agenti della Polstrada, impegnati in un normale servizio di controllo, quando hanno visto avvicinarsi l’auto che percorreva il lungomare, diretta verso sud, con al volante una figura particolarmente minuta.

Un bambino che compirà 13 anni tra poco e che stava facendo una passeggiata sul lungomare con l’auto presa di nascosto al padre, un cittadino macedone che risiede e lavora a Fermo, la cui vettura era perfettamente in regola con il codice della strada.

Il ragazzino all’alt della pattuglia non ha mostrato alcuna reazione, ha accostato e ha atteso gli agenti, come un conducente consumato. Senza palesare particolari emozioni, ha fornito ai poliziotti il recapito telefonico del padre, che era completamente ignaro della situazione, con cui gli agenti si sono messi subito in contatto. Una scappatella che costerà molto al genitore, a cui gli uomini della Polstrada hanno notificato gli atti di rito. Il macedone, infatti, dovrà rispondere penalmente di incauto affidamento della vettura — una Mondeo del 2002 che è stata posta sotto fermo amministrativo — e di non aver esercitato la patria potestà sul figlio minorenne. Di quanto accaduto, inevitabilmente, gli agenti della stradale hanno dovuto informare il giudice presso il Tribunale per i minori di Ancona.

Insomma il ragazzino, che frequenta la scuola media a Fermo, ha combinato un bel pasticcio per tutta la famiglia, già duramente provata per la scomparsa della madre. Il giovanissimo ha perso la mamma quando aveva sei anni e ha una sorella di 15 anni e una molto piccola, che il padre ha avuto dalla compagna con cui vive ora. Ieri mattina la famiglia era ancora tutta riunita in casa quando il ragazzino ha deciso di prendere le chiavi dell’auto del padre e di avventurarsi nel traffico fino a raggiungere il lungomare fermano, senza creare alcun disagio alla viabilità.

Probabilmente non era la prima volta che si metteva al volante, magari facendo qualche guida di prova attorno alla casa. Un ‘pilota’ provetto che ha percorso diversi chilometri, attraversato incroci e semafori, stupendo gli stessi agenti della polizia stradale di San Benedetto, i quali si sono subito accorti che il conducente di quella Ford Mondeo era, a dir poco, un automobilista precoce.

 

di Marcello Iezzi
da ilrestodelcarlino.it

 

Martedì, 24 Settembre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK