Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/09/2013

Polizia Stradale in collaborazione con le polizie di 15 paesi
OPERAZIONE “LITCAR”: UN DURO COLPO AL TRAFFICO INTERNAZIONALE DI VEICOLI

In Italia, la Polizia Stradale protagonista dell’operazione di polizia congiunta in ambito Europeo. 7076 veicoli controllati. 25 mezzi e 193 documenti sequestrati. 8 arresti e 13 denunce.

 

Si è conclusa l’operazione  “LITCAR”, quale iniziativa dell’attuale presidenza europea Lituana nell’ambito della sempre più consolidata attività di cooperazione internazionale delle forze di polizia.

 

Specialisti ed esperti di 15 Paesi hanno eseguito mirati controlli di polizia finalizzati al contrasto del traffico illecito di veicoli, coordinati e coadiuvati dall’Agenzia Anticrimine dell’Unione Europea “EUROPOL”.

 

I controlli – effettuati su tutto il territorio nazionale – hanno interessato le aree e i settori commerciali ritenuti “a rischio”. In Italia sono stati controllati complessivamente 7076 veicoli tra autovetture, veicoli industriali, mezzi d’opera, motocicli e ciclomotori. Le verifiche hanno portato al sequestro di  25 mezzi e 193 documenti nonché all’arresto di 8 persone e alla denuncia di 13.

 

Sorprendente la situazione riscontrata al porto di Genova: i controlli effettuati nell’ambito dell’area portuale del capoluogo ligure, anche in virtù della sua posizione strategica,  sono stati la conferma dell’attualità di alcuni traffici illeciti. L’azione di contrasto , efficacemente condotta con la sinergia di tutti gli enti di controllo operanti nell’area portuale, ha portato, tra l’altro, al sequestro di 8 veicoli per un valore di circa 55.000 euro, 4 patenti false, polizze assicurative false, capi di abbigliamento con marchi contraffatti e all’arresto di 7 persone.

Per quanto riguarda il Piemonte e la Valle d’Aosta i controlli sono stati effettuati su  345 autovetture e 46 autocarri per un totale di 410 persone controllate e 460 documenti. I controlli in argomento hanno dato i seguenti esiti:

 

1) nr. 1 cittadino cinese denunciato in stato di libertà ai sensi (art.10 bis D.L.vo 286/98) con provvedimento di espulsione del  Prefetto di Vercelli (ordine del  Questore di Vercelli);
2) nr. 1 cittadina bulgara denunciata ai sensi dell’art.650 c.p. per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità;
3) nr. 1 cittadina bulgara - segnalata per rintraccio - per notifica provvedimento Questore di Rovigo;
4) nr. 2 persone denunciate ai sensi dell’ art.726 c.p. per atti contrari alla pubblica decenza;
5) nr. 1 persona denunciata ai sensi dell’art.256/1 D.Lgvo 152/2006 privo della prescritta autorizzazione per il trasporto di rifiuti;
6) nr. 1 persona denunciata a piede libero - cittadino del Mali – per art.6 c.p. in quanto irregolare sul territorio nazionale;
7) notificato a cittadino peruviano il provvedimento di rifiuto di permesso di soggiorno;
8) notificato avviso orale a cittadino di etnia rom
9) nr. 1 veicolo (diretto in Libia) sequestrato  unitamente ai beni trasportati, perché viaggiava violando le norme sul trasporto merci.

La Polizia Stradale ha messo in campo le migliori professionalità ed esperienze, supportate da strumenti tecnologici, intensificando fortemente anche la cooperazione “interna” con la Polizia di Frontiera e l’Agenzia delle Dogane.
Un esempio di cooperazione internazionale di polizia che  ha significativamente incrementato l’efficacia dei controlli, permettendo di effettuare tutti quei riscontri, spesso complessi, che conducono all’esatta identificazione di un veicolo, alla sua provenienza e alla sua destinazione finale.
Un modello operativo assolutamente efficace per contrastare il fenomeno del traffico internazionale di veicoli.

 

 

 

Lunedì, 23 Settembre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK