Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Editoriali 30/08/2013

Cos'è quel cosiddetto BUONISMO di cui spesso si sente parlare in occasione di gesti criminali e relativi interventi delle forze di polizia?
E' una sorta di Bullismo delle "Anime belle"
Descrizione

Si definisce  BUONISMO quel comportamento di immediata, pronta e umana comprensione nei confronti di chi sbaglia commettendo azioni anche molto gravi e violente  definite dall'ordinamento reati, che hanno come risultato sempre una vittima colpita nel patrimonio, nella persona o nella sua stessa sua incolumità fino alla vita.
Il BUONISMO è diventato emanazione talmente urgente in Italia che spesso il colpevole si pente ancora prima che la canna della pistola abbia smesso di fumare, che il coltello si sia asciugato del sangue, che il patrimonio rubato sia stato ritrovato e restituito, che una vettura di un pirata abbia il motore freddo...
Purtroppo il BUONISMO è sindrome nazionale di tale portata da incidere sull'efficacia delle azioni di contrasto delle forze di polizia.

 

Non solo, lo stesso BUONISMO viene regolarmente ribaltato e immediatamente disinnescato in sede giudiziaria quando potrebbe riguardare il poliziotto che nella sua azione di servizio può aver sbagliato o ecceduto, o si presume che abbia sbagliato o ecceduto...
In quel caso il BUONISMO non entra assolutamente in gioco, anzi spesso "lo sbirro" viene additato, filmato, scaraventato sui media, inquisito, condannato ancor prima dall'opinione pubblica e poi dopo con pene e sanzioni molte volte superiori a quelle riservate al destinatario del BUONISMO.
Il BUONISMO è atteggiamento di comprensione tipico dell'Italia e semi sconosciuto negli altri paesi anche europei, per cui è naturale che il Bel Paese, diventato ormai  anche il Buon Paese, sia meta di frequenti escursioni non solo di carattere turistico da parte di stranieri che spesso si affidano all'inesauribile fonte del buonismo e male che vada ad un sitema carcerario che spesso ti mette fuori prima di metterti dentro, con una evidente sfida alle leggi della fisica.

 

Non è ancora stato accertato in che misura col BUONISMO, che è una sorta di  Bullismo delle "Anime belle", ci sia un ritorno per la sicurezza del cittadino, sia quello stesso che applaude e si commuove  di fronte ad un pentimento veloce e che poi s'inca...a come un bufalo quando si accorge che alla fine, guarda caso, è lui (noi) la prima e conseguente vittima del BUONISMO, che andrebbe assunto in dosi omeopatiche e sotto la stretta sorveglianza del medico della sicurezza (non della mutua).
Insomma il BUONISMO corre in una specie di anello/circuito a tale velocitàche spesso raggiunge noi cittadini alle spalle...
 


Giordano Biserni
ASAPS


 
E' sempre valida però la definizione del  Dizionario: Nel linguaggio politico e giornalistico, spesso con valore Ironico, ampia disponibilità nei confronti dell'avversario
 

Venerdì, 30 Agosto 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK