Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Etilometro: conducente va avvisato della facoltà di nominare un avvocato

(Tribunale Milano, sentenza 15 maggio 2013)

Il conducente ha diritto, prima di eseguire l'alcooltest, e non quando sia risultato positivo allo stesso, di essere avvisato della facoltà di nominare un difensore che lo assista durante le procedure di accertamento.

E' quanto emerge dalla sentenza 15 maggio 2013 del Tribunale di Milano.

Il caso vedeva un conducente essere fermato da una pattuglia della polizia stradale e sottoposto ad esame alcolimetrico che dava esito positivo (art. 186 codice della strada). Solo dopo l'esecuzione dell'alcooltest, il conducente veniva avvisato della facoltà di nominare un difensore di fiducia che potesse assistere alle operazioni.

Secondo il Tribunale di Milano, l'accertamento mediante etilometro è da considerare come accertamento tecnico irripetibile, stante l'alterabilità, la modificabilità e la tendenza alla dispersione degli elementi che sono oggetto di analisi.

La presenza del difensore, al momento dell'accertamento, nel caso di specie, era da considerare obbligatoria, fin dal momento in cui il conducente era stato fermato posto che, come risultava anche dai verbali della P.G., già da quel momento era possibile desumere lo stato di alterazione del conducente.

 

(Nota di Simone Marani)

 

Tribunale di Milano
Ufficio del GIP
Sentenza 10-15 maggio 2013

 

Scarica la sentenza

 

da Altalex

 

Martedì, 18 Giugno 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK