Martedì 19 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

Pneumatici estivi, istruzioni per l'uso

E' il momento di passare ai pneumatici estivi, capaci di garantire un migliore comportamento in curva, una migliore tenuta di strada sull'asciutto, migliori prestazioni di frenata e una guida più confortevole

L'inverno, quest'anno, è stato decisamente lungo ma alla fine la bella stagione è arrivata e, con essa, il momento di passare dai pneumatici invernali a quelli estivi.

Con l'aumento delle temperature medie nei mesi primaverili, è importante sapere che se si montano per troppo tempo i copertoni invernali se ne possono compromettere le prestazioni. "A causa del protrarsi delle temperature fredde dello scorso inverno e delle specifiche condizioni stradali invernali  -  spiega Elena Versari, direttore Marketing Goodyear Dunlop Tires Italia - gli automobilisti avevano davvero bisogno delle prestazioni offerte dai pneumatici invernali. Da ora in poi, quelli estivi offriranno un migliore comportamento in curva, una migliore tenuta di strada sull'asciutto, migliori prestazioni di frenata e una guida più confortevole. La resistenza al rotolamento lievemente inferiore contribuirà anche a ridurre i consumi e a migliorare il chilometraggio totale dei loro due treni di gomme".

Resistenza al rotolamento, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento: questi i tre motivi fondamentali per la scelta del cambio pneumatico. Goodyear Dunlop, con la sua attuale offerta, copre due terzi delle dimensioni del mercato dei pneumatici vettura estivi, con prodotti che hanno una classificazione CC o superiore secondo la nuova etichetta europea. Ma è importante che gli automobilisti non si basino esclusivamente sulle informazioni dell'etichetta, ma anche sui test delle riviste indipendenti, che di solito analizzano circa 15 criteri di prestazioni.

"Nei test sui pneumatici estivi pubblicati quest'anno in tutta Europa, i pneumatici Goodyear e Dunlop hanno ottenuto 39 raccomandazioni che hanno classificato come 'altamente consigliabilì prodotti come Dunlop Sport BlueResponse e Goodyear EfficientGrip. Inoltre, su 37 test, i pneumatici Goodyear e Dunlop ne hanno vinti 24", conclude Vasari.

"Per prova - spiega Jake Rønsholt, general manager corporate and brand communication della Bridgestone - abbiamo condotto una serie di test interni utilizzando i pneumatici estivi Turanza T001 e le coperture invernali Blizzak LM-32. Entrambe sono coperture premium che garantiscono performance superlative nelle corrette condizioni. Come da previsioni, i test hanno dimostrato che a temperature superiori a 15° C, le prestazioni di Turanza T001 superano quelle della controparte invernale in termini complessivi di sicurezza (frenata, maneggevolezza), minor impatto ambientale, e comfort. Con risparmi di carburante superiori al 3% e minore silenziosità in fase di Marcia".

E' stata inoltre prolungata fino al 30 giugno, da Bridgestone, la campagna "Nuovi orizzonti con Bridgestone: sicurezza e vantaggi per te!", attiva dal 10 aprile, che premia gli automobilisti con buoni Promoshopping da utilizzare presso 4.500 punti vendita in tutta Italia. A fronte dell'acquisto di quattro pneumatici estivi, è possibile ricevere un buono Promoshopping da 40 ad 80 euro da spendere con la famiglia, presso una delle tante strutture dedicate al gioco e al divertimento in Italia, nei numerosi e prestigiosi punti vendita dedicati all'universo femminile o nei punti vendita di tecnologia.

 

di Sara Ficocelli
da repubblica.it/motori

Venerdì, 31 Maggio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK