Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/05/2013

INCIDENTI STRADALI
Dalla Toscana un bando da 5 milioni per mettere in sicurezza le strade

Diminuire gli incidenti e migliorare la sicurezza stradale, in questa direzione andranno gli interventi finanziati dalla Regione Toscana che ha aperto un bando del valore di 5 milioni di euro a disposizione di Comuni e Province.
Costruire marciapiedi, migliorare la segnalatica e l’illuminazione, stendere asfalto drenante, creare rotatorie o posizionare rallentatori per il traffico: queste le principale opere che dovranno essere realizzate.

“In un momento difficile per le risorse degli enti locali- dichiara l'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli –la Toscana conferma la sua scelta di investire nel miglioramento della rete infrastrutturale ed in particolare nella promozione della sicurezza. Da anni sosteniamo gli enti locali con bandi mirati alla diminuzione del numero degli incidenti. Quest'anno lo facciamo anche aumentando la quota di finanziamento regionale per i singoli interventi. I dati recentemente presentati dall’Agenzia regionale di Sanità, che parlano di un calo del 9% del numero complessivo degli incidenti e di una diminuzione del 40% di quelli mortali ci dicono che stiamo procedendo nella giusta direzione, ma ci spingono anche a non abbassare la guardia portando avanti azioni concrete di investimento e di prevenzione per rendere più sicure le strade della Toscana”.

Il nuovo bando ha un valore di 5.080.000 euro.
Il decreto attuativo, redatto lo scorso 16 maggio, sarà presto pubblicato sul Burt. I termini per la presentazione delle domande da parte degli enti locali interessati scadranno il prossimo 19 luglio. Al bando potranno partecipare sia progetti per il miglioramento delle condizioni della viabilità e la riduzione del numero degli incidenti, sia iniziative per la promozione e la diffusione di una cultura della sicurezza stradale.
Tra le novità del bando è la previsione di specifiche risorse riservate all’individuazione di progetti sperimentali per limitare gli incidenti causati dalla presenza sulle carreggiate di animali selvatici di grossa taglia.
 

 

da nove.firenze.it

 

Martedì, 28 Maggio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK