Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/05/2013

Record italiano in Europa: 61 auto ogni 100 abitanti

Siamo ai vertici della top ten per densità di autovetture circolanti

L'Italia è al top in Europa per densità di autovetture circolanti con una media di 61 auto ogni 100 abitanti nel 2012. Una densità fra le più alte d'Europa. Nel nostro continente infatti soltanto Lussemburgo e Islanda hanno una densità superiore e cioè in Lussemburgo vi sono 66 autovetture per 100 abitanti e in Islanda ve ne sono 64. I dati sui tassi di motorizzazione sono stati diffusi dall'Osservatorio Autopromotec in occasione della edizione 2013 di Autopromotec che si è aperta oggi nel quartiere fieristico di Bologna.
Il dato italiano, rileva l'Osservatorio, è decisamente superiore anche alla media dell'Unione Europea (51 vetture ogni 100 abitanti) e ai dati degli altri maggiori paesi che variano tra le 48 vetture ogni 100 abitanti della Spagna e della Francia e le 52 vetture della Germania, passando per le 50 del Regno Unito. "La ragione alla base di un tasso di motorizzazione molto elevato nel nostro Paese è da ricercarsi essenzialmente nelle carenze nello sviluppo del trasporto pubblico e soprattutto nell'assoluta insufficienza delle metropolitane che in moltissimi casi fanno sì che le autovetture siano l'unico mezzo di trasporto utilizzabile per recarsi al lavoro" afferma l'Osservatorio Autopromotec.

Dall'elaborazione dell'Osservatorio Autopromotec emerge non soltanto la situazione italiana a livello nazionale, ma anche quella delle regioni. I dati fotografano la situazione dal 2007, cioè dell'anno che ha preceduto l'inizio della grave crisi economica che ancora travaglia

il nostro Paese, e il 2012. "Un primo aspetto che emerge -sottolinea l'Osservatorio- è che sia a livello nazionale che a livello regionale non vi sono elementi significativi che possano indurre a ritenere che sia in atto un fenomeno di demotorizzazione".

Il rapporto autovetture-popolazione nell'intero Paese tra i due anni resta infatti fermo a 61 e a livello regionale un piccolissimo segnale di decrescita emerge solo in Emilia Romagna, in Veneto e in Lombardia. Il rapporto fra autovetture ed abitanti scende di 3 punti nel Lazio, ma il fenomeno è dovuto, spiega ancora l'Osservatorio, allo spostamento di una quota importante di immatricolazioni verso il Trentino Alto Adige (regione con tasso di motorizzazione apparentemente in grande crescita).

Spostamento dovuto al fatto, si legge nello studio, che una quota di immatricolazioni a società di noleggio si è spostata dal Lazio al Trentino Alto Adige per ragioni fiscali. Le differenze tra regione e regione non sono particolarmente accentuate e sono essenzialmente riconducibili a motivi economici e di condizioni geografiche del territorio, aggiunge il documento.

 

da repubblica.it/motori

 

 


 

Venerdì, 24 Maggio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK