Martedì 23 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Metà dei bambini in pericolo in auto
In Italia il 46% dei piccoli viene trasportato senza sicurezza. Al via un progetto da Bologna dell'Usl e Polizia Municipale

(Nota: l'Osservatorio il Centauro - Asaps nel 2012 ha contato 60 decessi fra i bambini da 0 a 13 anni
34 erano trasportati 57%. 13 bambini sono morti in grembo prima di nascere. Nel 2012 al 20 maggio 16 vittime, di cui 9 trasportate 56%)

21.05.2013 - Uno studio del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda Usl di Bologna, compiuto sul territorio metropolitano, sottolinea che il 46.7% dei bambini non viene messo correttamente in sicurezza durante il trasporto in auto. In particolare, su 424 minori osservati, 340 dei quali con un'altezza inferiore a 150 cm (la normativa italiana non fa distinzioni in base all'età o al peso del bambino, ma individua l'altezza fino 150 cm come limite per rendere obbligatorio il seggiolino), il 46.7% non viaggiava in condizioni di sicurezza. Gli altri 84 bambini, di altezza superiore a 150 cm, per il 66% erano allacciati sul sedile anteriore, mentre il 34% sedeva sul sedile posteriore senza alcun tipo di protezione.

 

I dati sono stati divulgati in occasione della presentazione di 'Proteggiamo il futuro', il progetto sperimentale di sensibilizzazione sul corretto utilizzo in auto dei seggiolini per bambini, promosso dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda Usl di Bologna in collaborazione con il Comune di San Lazzaro di Savena (è il comune che già aveva vietato il fumo in molti spazi aperti). Il progetto è stato individuato grazie all'impegno che la Polizia Municipale ha dimostrato negli anni nella realizzazione di programmi di educazione stradale. Nell'ambito del progetto gli operatori della Polizia Municipale hanno già compiuto un corso di aggiornamento organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica. Nelle prossime settimane saranno organizzati incontri con i cittadini, per informarli e aggiornarli sul corretto uso dei seggiolini. Nel prossimo autunno, infine, la Polizia Municipale intensificherà i controlli sul corretto uso dei seggiolini.
 


da repubblica.it


 
Nota: l'Osservatorio il Centauro - Asaps nel 2012 ha contato 60 decessi fra i bambini da 0 a 13 anni. 34 erano trasportati 57%. 13 bambini sono morti in grembo prima di nascere. Nel 2012 al 20 maggio 16 vittime, di cui 9 trasportate 56%.


Mercoledì, 22 Maggio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK