Martedì 23 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/05/2013

Polizia Stradale Ragusa
Grande successo dell’"Operazione Icaro 2013" con la proiezione del film Young Europe  per educare i giovani al rispetto delle norme stradali

(ASAPS) Si è svolto nel mese di maggio, per il terzo anno consecutivo, il progetto “Icaro 2013”, inserito nell’ambito dei “percorsi tematici per l’educazione stradale” fortemente voluto dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dal comando Polizia Stradale di Ragusa.
La conclusione della tre giorni dedicata alla sicurezza stradale ha visto, nella giornata di martedì 14 maggio, la proiezione del film “Young europe” realizzato per la Polizia di Stato, dal regista-scrittore Matteo Vicino, da anni impegnato con la Stradale nella delicata campagna di prevenzione.

 

La tre giorni è stata anticipata da decine di incontri tenuti in tutti gli istituti superiori della provincia durante i quali i ragazzi si sono cimentati in diversi di test ed hanno assistito con viva attenzione alla proiezione di filmati, secondo modalità opportunamente indicate dal Direttore del Servizio Polizia Stradale, dott. Vittorio Rizzi.
Il progetto ha riscosso un grande successo grazie alla qualità del film che per primo tratta il tema degli incidenti stradali in modo chiaro e immediato, per primo porta sullo schermo la sicurezza stradale, argomento sottovalutato sia dai media sia dal pensare comune che lo ritiene poco importante, sino al momento di un eventuale “incontro ravvicinato” con il problema stesso.

 

 

Testimonial d’eccezione della manifestazione il campione europeo di scherma Giorgio Avola, il jazzista di fama internazionale Francesco Cafiso ed il regista del film Matteo Vicino.
I due giovanissimi ospiti Avola e Cafiso (entrambi ventenni), hanno raccontato come le loro “droghe” siano lo sport e la musica e il regista è riuscito a toccare in modo diretto i temi della sicurezza stradale coinvolgendo i ragazzi in un confronto divertente ma allo stesso tempo efficace.
Al dibattito, seguito alla proiezione del film, ha partecipato il Direttore dell’ASP locale che ha portato una testimonianza diretta e tecnica su cosa possa accadere nel momento in cui si è coinvolti in un incidente stradale.
Presenti anche le Autorità locali in quello che è diventato ormai un evento simbolo della sicurezza stradale. (ASAPS) 

 

 


 

Martedì, 21 Maggio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK