Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 13/05/2013

Siracusa
“IL MIO SABATO SERA SENZA ALCOL E DROGA”,
Manifestazione per e con gli studenti delle scuole superiori
Proiettato il film Young Europe

Il dr. Antonio Capodicasa dirigente della Sezione di Siracusa con la dott.ssa Elisabetta Mancini dirigente della 1^ Divisione del Servizio Polizia Stradale a Roma

Ho il piacere di comunicarvi che anche quest’anno , per il terzo anno consecutivo, nell’ambito dei “percorsi tematici per l’educazione stradale” si è svolto a Siracusa, con grande successo, il “Progetto Icaro 13”, fortemente voluto dall’ufficio scolastico provinciale e dal Comandante della Sezione  V.Q.A. dr. Antonio Capodicasa.
Anche per quest’anno, il progetto ha previsto la partecipazione degli studenti al concorso organizzato in sede locale dal Provveditorato agli studi e dal Comandante Capodicasa denominato “IL MIO SABATO SERA SENZA ALCOL E DROGA”, che ha visto l’adesione di 27 istituti scolastici su 28 esistenti nell’intera provincia aretusea.

 

In pratica, agli studenti e’ stato richiesto di realizzare una performance teatrale, musicale e/o di danza sul loro sabato sera senza alcol ne’ droga, della durata massima di cinque minuti, che potesse suggerire dei comportamenti virtuosi da adottare per evitare le cosiddette stragi del sabato sera.
Le prime tre performance classificate (1° cl.- istituto Moncada di Lentini “Vitadipendente”; 2° cl. - Istituto Elio Vittorini di Lentini “doppio senso”; 3° cl. -  Istituto I.P.S.I.A. “Calapso” di Siracusa “guido, guido… come guido”) si sono esibite presso la Multisala planet Vasquez di Siracusa, dopo la proiezione del  film “Young europe”, che è avvenuta nelle giornate del 6, 7 e 8 maggio.

 

L'ingresso dei ragazzi al cinema
Il folto pubblico degli studenti in sala


Gli Istituti vincitori sono stati premiati da S.E. il Prefetto di Siracusa dr. Armando Gradone e dal Comandnate Capodicasa, con un’opera realizzata dai ragazzi del liceo artistico “A. Gagini” di Siracusa in collaborazione con l’istituto “Nervi” di Lentini ed il liceo artistico “Platone” di Palazzolo Acreide.
Alle tre giornate di proiezione del film hanno partecipato in totale circa 2500 ragazzi i quali, subito dopo hanno dato vita ad dibattito tra i componenti della consulta giovanile, il regista Matteo Vicino, due giovani attori protagonisti ossia Giulio Ginnetti in arte Federico e  Victoria Oberli in arte Josephine, il Comandante provinciale della Polizia Stradale, ed un rappresentante del Provveditorato agli Studi di Siracusa.

 

Naturalmente la proiezione del film ha costituito il momento conclusivo di un percorso formativo attuato nei mesi scorsi dal Comandante della Polizia Stradale di Siracusa dott. Antonio Capodicasa, coadiuvato dai Comandanti dei Distaccamenti Polstrada di Noto e di Lentini, con gli studenti dei 27 istituti di istruzione superiore della provincia di Siracusa, che hanno aderito al progetto, con lo scopo di prepararli alla visione del film mediante degli incontri propedeutici. 
Tali incontri con gli studenti delle quarte e quinte classi si sono sviluppati con una successione di video formativi, appositamente creati, contenenti le testimonianze di giovani vittime di incidenti stradali che con il loro linguaggio semplice e diretto, hanno raccontato ad altri giovani la loro triste vicenda.

 

Inoltre, volevo segnalarvi che abbiamo avuto il piacere di avere alla prima giornata di proiezione il V.Q.A. dott.ssa Elisabetta MANCINI, Dirigente della I^ Divisione del Servizio Polizia Stradale di Roma.
Vi ringrazio per il tempo dedicatomi e per l’eventuale pubblicazione sul sito ASAPS.
Cordialmente.

 

IL REFERENTE
SEZIONE POSLTRADA SIRACUSA
Isp. Sup. SUPS Giuffrida dr. Francesco


Anche l’ASAPS si complimenta per la bellissima iniziativa organizzata dalla Sezione Polizia Stradale di Siracusa.

 


 

Lunedì, 13 Maggio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK