Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 02/04/2013

Si ribalta il gommone nel fiume: vigile del fuoco di Livorno muore durante l'addestramento

Lucca - E' morto un vigile del fuoco di Livorno, David Carlesi, 51 anni, il cui gommone si è rovesciato durante un addestramento in provincia di Lucca. L'incidente è avvenuto nel fiume Lima, in provincia di Lucca. Carlesi, livornese, era in forza al comando di Piombino, aveva lavorato per anni a Prato. David Carlesi aveva partecipato anche ai soccorsi e alle ricerche delle vittime del naufragio della nave Costa Concordia e dell'alluvione che l'anno scorso colpi' violentemente la Maremma nella zona di Albinia e Orbetello. Lascia tre figli.
Il vigile, un soccorritore fluviale delle squadre Saf, era con altri colleghi per un'esercitazione svolta con due gommoni. Scendendo il torrente, a un certo punto il gommone su cui si trovava si è rovesciato e l'equipaggio, compreso lui, è finito in acqua.
L'incidente nel fiume Lima è avvenuto nel pomeriggio presso la località Ponte a Diana, nel comune di Bagni di Lucca. Nell'esercitazione, secondo quanto si apprende, erano impegnati una dozzina di vigili del fuoco della squadra Saf (Soccorso Speleo-alpino- fluviale) di Livorno cui apparteneva il vigile.

 

La dinamica dell'incidente è ancora da chiarire, ma risulta che nel rovesciamento del gommone il vigile è finito in acqua: in questa circostanza, secondo quanto emerge, Carlesi avrebbe subito traumi oppure accusato un malore. I colleghi lo hanno soccorso e tirato a riva, quindi è intervenuto il 118. Il personale di un'ambulanza ha soccorso il vigile, anche con tecniche di rianimazione. Soccorsi purtroppo inutili.

Da quanto risulta, la squadra Saf di Livorno, composta da unidici elementi, stava esercitandosi con due gommoni su tecniche di discesa fluviale in condizioni di forte corrente per simulare un soccorso.

 

IL CAPO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO INCONTRA I FAMILIARI DI CARLESI - Il capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, il prefetto Francesco Paolo Tronca, si è recato a Lucca, all'ospedale di Campo di Marte per incontrare e porgere le proprie condoglianze ai familiari del capo squadra esperto Davide Carlesi, del comando provinciale dei vigili del fuoco di Livorno, morto oggi a seguito di un incidente avvenuto durante un'esercitazione in corso nel torrente Lima, nel comune di Bagni di Lucca.

 

IL CORDOGLIO DEL MINISTRO CANCELLIERI - Ai familiari e a tutto il corpo nazionale dei vigili del fuoco ha espresso il cordoglio del ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri e del sottosegretario, Giovanni Ferrara.

 

IL MESSAGGIO DEL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE - Nel porgere le condoglianze ai familiari della vittima, il capo del dipartimento Franco Gabrielli, rinnova la stima e l'apprezzamento per l'insostituibile ruolo e lo spirito di abnegazione che caratterizza ogni giorno il lavoro degli uomini e delle donne del corpo nazionale dei Vigili del fuoco, componente fondamentale del sistema nazionale di protezione civile.

 

 

da lanazione.it

 

Martedì, 02 Aprile 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK