Martedì 23 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 02/04/2013

International Police Association Valle d’Itria “Road Show”
Importante iniziativa rivolta agli studenti  per imparare le regole e i comportamenti su strada, col patrocinio dell’ASAPS

(ASAPS) L’Associazione Internazionale di Polizia (IPA), organizzazione senza finalità di lucro presente in 61 nazioni al mondo, nell’ambito dei progetti per la sicurezza stradale rivolta in particolar modo agli adolescenti che sono i ciclomotoristi di oggi e gli automobilisti del domani, ha in corso la realizzazione una iniziativa “Road - Show” che ha già avuto il suo esordio con studenti di vari paesi nel mondo, in particolare dove vi è un alto tasso di incidenti stradali che vedono coinvolti, appunto, i giovani.
Il 10 e 11 aprile a Martina Franca, presso l’Istituto E. Mariorana, si terranno due sessioni alle quali parteciperanno oltre 1000 studenti.
In sala sarà presente anche l’I.P.A spagnola con il personale intervento del Colonnello Diego Rodriguez Borrega, Comandante della divisione traffico della Polizia di Barcellona.
Nel ritenere che la scuola sia, oltre alla famiglia, il fulcro educativo per i giovani che si affacciano in modo totale alla vita, l’IPA con questo evento intende rivolgere questo strumento di riflessione agli studenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni con lo scopo precipuo di indurli ad un approccio ideale e corretto alla guida dei veicoli che troppo spesso è viziato dalla voglia di correre e dalla superficialità della conoscenza delle regole.

 

Obiettivo cardine della manifestazione è, quindi, quello di mettere in evidenza la pericolosità di una guida sregolata che spesso conduce a situazioni gravi per l’incolumità e conseguenze a volte irrecuperabili di invalidità gravissime.
Interverranno oltre 1000 studenti di tutte le scuole superiori e medie di Martina Franca formando così una platea di futuri conducenti di veicoli pronti ad affrontare i pericoli della “strada”.
Aderiranno all’iniziativa i rappresentanti di Regione, Provincia, Comune, Dirigenti scolastici, Comandanti ed operatori delle forze di polizia del territorio, dei Vigili del Fuoco, della Sanità (con il responsabile provinciale del 118, U.O. di promozione alla salute – ASL Taranto ), nonché varie associazioni di categoria tra le quali l’” Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada “.

 

Nel corso delle sessioni verranno utilizzati supporti multimediali utili a riprodurre effetti sonori molto simili alla realtà, con immagini simulate di forte impatto emotivo, intervallate da significative testimonianze fornite da quanti operano sulla strada a vario titolo (Polizie, Sanità, Vigili del Fuoco, ecc.) e da vittime reali di incidenti stradali o familiari di questi ultimi.
Sarà senz’altro un momento di studio interessante e il patrocinio offerto dall’ASAPS, da sempre presente e attenta al problema, sta a significare che l’argomento è meritevole di grande interesse da parte di chi fungerà da docente ma, soprattutto, da parte di quanti si accingeranno ad ascoltare quella che non vuole essere una semplice “predica” sul cosa fare e sul cosa non fare, ma un momento di crescita e di presa di coscienza. (ASAPS)

 

 

> Scarica il programma

 

> L'invito


 

 



 

Martedì, 02 Aprile 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK