Martedì 15 Giugno 2021
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 25/03/2013

Prefettura e ACI di La Spezia
Convegno “Guida e disabilità”: un importante aiuto ai cittadini diversamente abili sugli aspetti legati alla guida

(ASAPS) Un interessante e utile convegno è stato fissato per la giornata di mercoledì 27 marzo presso il Centro Salvador Allende in Viale Mazzini a La Spezia.
Organizzato dall’Automobile Club e dalla Prefettura di La Spezia, in collaborazione con la Consulta Provinciale Disabili, l’incontro al quale sono stati invitati tante autorità e persone esperte del settore, vuole essere un supporto innanzitutto utile a tutte quelle persone diversamente abili che si trovano ad affrontare il problema della guida.

 

Partendo dalle informazioni sul disbrigo delle pratiche burocratiche come l’istruttoria per ottenere il riconoscimento della disabilità attraverso le commissioni mediche, l’incontro vuole spiegare ai partecipanti le procedure necessarie per ottenere la patente speciale, come gestire le pratiche automobilistiche e come ottenere il contrassegno per il parcheggio.
Altamente “operativo”, quindi, e i relatori che si succederanno affronteranno tematiche interessanti moderati dal dr. Mauro Bornia, Presidente Consulta Provinciale Disabili.
Dopo il saluto del Prefetto, dr. Giuseppe Forlani, Enrico Vesco, Assessore Trasporti Regione Liguria parlerà di “Trasporti e disabilità in Liguria”. Successivamente Corrado Mori, Assessore alla Mobilità Comune di La Spezia affronterà il tema “Modifiche Tecnologiche Pass Invalidi” e, a seguire, il Prof. Massimo Del Sette, primario del Reparto Neurologia dell’Ospedale S. Andrea relazionerà sugli “Aspetti neurologici legati alla disabilità e alla guida”.

 

Il dott. Salvatore Vellutino, dirigente medico della Questura di La Spezia e componente della Commissione Medica Asl 5 parlerà della “Disabilità e le commissioni mediche di accertamento”, il dr. Giampaolo Castelli, direttore dell’Ufficio Motorizzazione Civile di La Spezia spiegherà le “Nuove patenti speciali per disabili”.
L’Ispettore Capo della Polizia di Stato Sez. Polstrada di La Spezia Gianluca Fazzolari, consigliere nazionale ASAPS,  interverrà in merito a “La nuova patente di guida ed i codici armonizzati alla luce delle direttive europee”.
Concluderanno i lavori la dott.ssa Stefania Diociaiuti direttore dell’Ufficio Provinciale ACI e la dott.ssa Antonella Bolletin dell’ufficio Provinciale ACI che tratteranno l’argomento “Formalità PRA – sportello a domicilio – agevolazioni fiscali”.

 

Ultimo intervento quello del dr. Alberto Pagliai, comandante della Polizia Municipale di La Spezia che illustrerà ai presenti il “Nuovo contrassegno per disabili e controlli stradali a tutela della loro mobilità”.
Le persone invitate a relazionare rappresenteranno ai partecipanti la realtà delle persone diversamente abili calata nel vivere quotidiano fatto di spostamenti, di utilizzo di veicoli e di normative in continua evoluzione.
Sarà senz’altro un momento interessante e utile per tutti coloro i quali si trovano a vivere questa condizione o sono a contatto nella realtà familiare con problematiche simili. (ASAPS)
 

> Il volantino dell'evento

Lunedì, 25 Marzo 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK