Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 29/10/2005

da "Report.it" - La sicurezza stradale in un documento

da "Report.it"
La sicurezza stradale in un documento

Molti ricorderanno che lo scorso luglio l’Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale realizzò, unitamente alla Circoscrizione 2 di Pieve Modolena, una fiaccolata notturna per sensibilizzare la cittadinanza ad una maggiore sicurezza stradale ed in particolare per contrastare le cosiddette stragi del sabato sera.
In quell’occasione scesero in strada quasi quattrocento persone per dire no ai tanti incidenti stradali e chiedere un maggiore impegno da parte delle autorità preposte al controllo ed alla vigilanza sulle strade.
A parteciparvi anche alcuni esponenti politici e del mondo associativo fra i quali il vice sindaco Franco Ferretti, l’assessore provinciale Luciano Gobbi, quello comunale Annarita Salsi ed il presidente nazionale dell’Asaps (l’associazione sostenitori amici della polizia stradale) Giordano Biserni.
L’iniziativa vide anche una massiccia partecipazione di genitori colpiti dalla terribile sciagura della perdita di un figlio sulla strada, fra cui quelli di Silvia Cigarini e Giulia Catellani (morte a Rivalta dopo essere state violentemente urtate da un conducente ebbro e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti), i genitori dei tre ragazzi deceduti nei pressi del casello autostradale di Reggio Emilia la scorsa primavera (Daniel Montanari, Mirco Farinella e Stefano Campanili) e quelli di Paola Di Meo (travolta in bici da un furgone alla cui guida vi era una persona drogata).
Proprio per l’ampia partecipazione ottenuta in quella serata, il presidente della Circoscrizione 2, Fausto Castagnetti, promise di continuare il suo impegno a favore della sicurezza stradale e così, qualche giorno fa, ha presentato assieme all’ispettore della polizia stradale Roberto Rocchi, quale coordinatore dell’Osservatorio provinciale, il primo “Documento sulla sicurezza stradale.”
Nel richiamare la manifestazione dello scorso luglio, il documento tratta una serie di argomentazioni sia di carattere nazionale che locali per combattere il proliferare degli incidenti stradali. A cominciare dalla necessità di approvare leggi più severe e complete che garantiscano la punizione di coloro che si mettono alla guida di un auto in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
Ma il documento presentato parla anche della inopportunità di costruire automobili che possano andare a gran velocità e persino di vendere superalcolici dopo una certa ora della notte.
Fra le varie richieste anche il ripianamento degli organici di Polizia Stradale e Polizia Municipale, oltre all’aumento delle strumentazioni di controllo quali etilometri e telelaser. Una maggiore omogeneità e diffusione dei programmi di educazione stradale è inoltre auspicata accanto alle maggiori risorse per sostenere i ragazzi che debbono affrontare il corso per il conseguimento del cosiddetto patentino per ciclomotori.
Particolare attenzione è stata invece riservata alle necessità dei familiari delle vittime della strada ed anche di coloro che pur sopravvissuti debbono affrontare un lungo calvario per ottenere le cure mediche più appropriate. Infine, non è stata dimenticata neppure l’attività di monitoraggio degli incidenti stradali e la verifica annuale delle azioni poste in campo proprio per contrastare i sinistri.
Sia Castagnetti che Rocchi invieranno nei prossimi giorni questo documento a tutti i parlamentari reggiani, ai consiglieri regionali, provinciali e comunali, ai rappresentanti delle forze dell’ordine e delle istituzioni cittadine e chiederanno segnali concreti per affrontare una battaglia che vede la nostra provincia ai primi posti in Italia per numero di sinistri stradali e di vittime mortali in relazione alla popolazione residente.


 

 

 

 

Sabato, 29 Ottobre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK