Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/03/2013

Verso una nuova norma UNI sull'analisi incidenti stradali
Punta a qualificazione dei tecnici che ricostruiscono i sinistri

ROMA - Un nuovo progetto di norma UNI - l'Ente Nazionale Italiano di Unificazione - relativo alla qualificazione dei tecnici per la ricostruzione e l'analisi degli incidenti stradali e' stato sottoposto alla fase di inchiesta pubblica preliminare, per verificare la rispondenza alle concrete esigenze del mercato. Contenuta nel documento ''Qualificazione dei tecnici per la ricostruzione e l'analisi degli incidenti stradali'' - che revisiona e aggiorna nei contenuti la precedente norma UNI 11294 del 2008 - la nuova norma stabilisce un minimo di competenze per la qualificazione dei tecnici che effettuano la ricostruzione degli incidenti stradali, delle cause tecniche che li hanno determinati e dei comportamenti delle persone coinvolte nell'evento.

Il progetto di norma e' collegato a un documento normativo di recente approvazione, la norma UNI 11472 sul ''Rilievo degli incidenti stradali - Modalita' di esecuzione'', che precisa le corrette modalita' di svolgimento dei rilievi nei casi di incidenti. La norma stabilisce che, per una corretta riproduzione della dinamica del sinistro, i rilievi dovranno riferirsi alla segnaletica stradale esistente e non ai precedenti e tradizionali capisaldi, come edifici, alberi o altri manufatti stradali, partendo dalla posizione dei veicoli incidentati rispetto alla segnaletica orizzontale. Come sottolinea l'Ente Nazionale Italiano di Unificazione nel suo comunicato, i tecnico dell'infortunistica stradale e' un professionista indipendente che in ambito giudiziario, nella sua qualita' di esperto, ricostruisce la dinamica di un incidente per conto di un'autorita' giudiziaria, allo scopo di determinare le modalita' e le cause oggettive dell'evento, indagando anche sul comportamento dei conducenti, le condizioni della strada e le circostanze ambientali.

 

Il progetto di norma nasce dall'esigenza di uniformare a livello nazionale le competenze dei tecnici in materia di infortunistica del traffico e circolazione stradale. L'attivita' del tecnico riveste un ruolo importante, e spesso decisivo, in quanto dalla ricostruzione dipendono gli esiti dei procedimenti giudiziari, con conseguenze immediate a livello penale, civile ed economico. I cittadini hanno il diritto - ribadisce l'UNI - di essere tutelati da una categoria professionale la cui formazione e preparazione siano certificate, in modo univoco e standardizzato sul territorio nazionale.

 

da ansa.it

 

Giovedì, 21 Marzo 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK