Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 12/03/2013

Felici di seguirti, un libro da non perdere
In libreria uno dei volumi più interessanti sulla sicurezza stradale. Una commovente storia "di ordinaria inciviltà" per aiutare la causa
LEGGI I PRIMI CAPITOLI

La copertina del libro

"Felici di seguirti - una storia di ordinaria inciviltà" di Stefano Guarnieri e Stefania Lorenzini è un libro da non perdere. Un libro che va forte: è già alla prima ristampa dopo l'uscita a Firenze il 10 dicembre e che è già stato presentato a Milano, Forlì, Alessandria, Roma e che nei prossimi mesi lo sarà a Modena, Parma, Bologna, Genova, Sesto Fiorentino, Lecce e Palermo.

Il testo racconta quello che accade ad una famiglia italiana quando un figlio viene ammazzato su una strada, come è accaduto a Lorenzo 17 anni il 2 giugno del 2010 quando un uomo guidando in stato di ebrezza e sotto l'effetto di droghe ha spezzato per sempre la vita del giovane ragazzo innocente. Il libro non parla del dolore, immaginabile, che colpisce la famiglia ma parla di quello che l'opinione pubblica non sa: il dopo, la storia di ordinaria inciviltà che in Italia segue ad ogni omicidio stradale.

> LEGGI I PRIMI CAPITOLI

Le indagini, il processo, le istituzioni. Tutto diventa una sorta di incoerente gioco delle parti, in cui lo stato, che avrebbe dovuto tutelare Lorenzo anche dopo la sua morte, lo ha ucciso ancora, obbligando chi aveva il dovere di parlare per lui a stare zitto per ascoltare chi, difendendo il suo uccisore, aveva ottenuto il diritto giudiziario di dire ciò che voleva in nome della difesa dell’imputato. Il
libro parla della contrapposizione tra uno "stato", afflitto da burocrazia, inerzia e arroganza che non riesce a dare risposte di sicurezza e di giustizia, e una società civile che da sempre è stata vicina alla famiglia attraverso l'Associazione fondata in nome di Lorenzo.

Il libro è, oltre che un atto di denuncia, anche un percorso verso la speranza nel cambiamento. Cambiamento che passa attraverso il lavoro fatto insieme a tante associazioni, famiglie, cittadini per far capire ai politici l'importanza di introdurre il reato di omicidio stradale e attraverso il lavoro per preparare il Piano DAVID, un Piano sulla sicurezza stradale fatto insieme al Comune di Firenze, che ha l'obiettivo di salvare 58 vite umane e 1000 feriti gravi nel decennio 2011-2020 a Firenze
Migliorare la sicurezza delle nostre strade si può; dipende da noi come cittadini ma anche da chi ci amministra a tutti i livelli.

Il racconto è la testimonianza di un percorso intrapreso da una famiglia e dai tanti amici di Lorenzo, che ancora si guardano tra loro cercandolo. Tutti insieme sono "felici di seguirlo" impegnandosi per avere in futuro strade più sicure e leggi più giuste.

Il libro è on vendita nelle migliori librerie o on line, da Amazon e Ibs e tutti i proventi della vendita sono destinati all'Associazione Lorenzo Guarnieri onlus che si occupa di sicurezza stradale e aiuto alle vittime di reati stradali.

 

da repubblica.it/motori

 

Martedì, 12 Marzo 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK