Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/02/2013

Due Suv con la targa identica: dai sospetti al sequestro

Con la stessa targa (una targa "prova" francese) e ufficialmente demoliti. Da questo punto di partenza si è dipanata l'indagine della Polizia Stradale di Ravenna che ha portato al sequestro di due veicoli

Con la stessa targa (una targa 'prova' francese) e ufficialmente demoliti. Da questo punto di partenza si è dipanata l'indagine della Polizia Stradale di Ravenna che ha portato al sequestro di due veicoli. Si tratta di due potenti e costosi suv , due Bmw X6 3.500 biturbo. E' stato appurato che le due vetture, proprio perché in teoria demolite, non hanno più carta di circolazione italiana, perché venduti nel Paese transalpino, ma nonostante ciò ancora in strada.

Le vetture sono state bloccate in un parcheggio di un centro commerciale di Ravenna. E' stata proprio l'uguaglianza delle targhe ad avere incuriosito gli agenti. Poi, grazie alla collaborazione di un equipaggio delle Volanti, i due veicoli sono stati portati alla Stradale. Dagli accertamenti è qui emerso che si trattava di due auto italiane demolite per l'esportazione dotate di copie della documentazione per la circolazione annullate e acquistate regolarmente da un noto rivenditore ravennate e da un autosalone di Udine.


Le targhe francesi applicate erano specifiche per veicoli in prova e intestate alla ditta acquirente francese. "In quello Stato alle società che chiedono più targhe in prova, vengono loro assegnate con la medesima serie alfanumerica, quindi identiche", ha spiegato in una nota la Stradale. Però per entrambe, l'assicurazione era scaduta a fine 2012: è così scattato il sequestro amministrativo. Inoltre è emerso che a causa della mancanza di specifiche convenzioni tra i due Stati, le targhe prova francesi non sono valide per l'esportazione di un veicolo radiato dalla circolazione in Italia: per questo è scattato un ulteriore sequestro amministrativo ai fini della confisca. Secondo la Polstrada si tratta del primo sequestro di questo tipo mai effettuato a Ravenna.

 

da ravennatoday.it

Giovedì, 21 Febbraio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK