Sabato 24 Luglio 2021
area riservata
ASAPS.it su
Incidenti Bambini , Notizie brevi ,... 15/02/2013

Vitorchiano (VT)
Incidente stradale causato dal ghiaccio: muore bimba di 4 anni, ferita la madre
Nel 2012 l'Osservatorio il Centauro - ASAPS ha registrato 792 incidenti che hanno visto coinvolti i bambini: 60 hanno perso la vita, 34 trasportati, 19 a piedi, 4 in bici, 3 su moto

Foto di repertorio - Archivio Asaps

(ASAPS) 15-02-2013 - Stava viaggiando in auto con la mamma la piccola Irene, appena quattro anni, ed era pronta per andare all’asilo come ogni mattina.
Il padre era già uscito di buon’ora per aprire il distributore che gestisce e la madre ha preparato la bimba per la sua giornata da trascorrere assieme ai compagni di scuola.
Sono saliti sulla macchina, la madre ha assicurato la piccola al sedile e poi si è messa in marcia verso Vitorchiano.
Lungo la strada, a circa un chilometro dal paese, una curva sempre in ombra e, quindi, completamente ghiacciata ha fatto il resto. La giovane madre di origine Bielorussa ha perso il controllo della macchina che è sbandata, è uscita fuori strada e ha urtato contro il terrapieno che si trova sul lato della carreggiata capottandosi.
In quel momento transitava lungo il tratto di strada anche un dipendente del 118 smontante dal servizio che ha immediatamente allarmato la centrale.
Sul luogo è arrivata dopo poco tempo l’automedica e l’elimedica ma per la piccola non c’era più nulla da fare. Il colpo alla testa le è stato fatale e la sua giovane via è spirata in quella mattina di febbraio.
Sul posto il maresciallo Salvatore Bonarrigo, comandante della locale stazione carabinieri, intervenuto in seguito all’incidente, non ha potuto far altro che prendere in braccio il corpo della piccola Irene coperta da un lenzuolo e deporla, straziato dal dolore, nella cassa di alluminio.
La madre è stata trasportata con l’eliambulanza all’ospedale di Belcolle, per lei un grave stato di shock.
Anche il nonno della giovane vittima fa parte della famiglia dei Carabinieri. Giunto sul posto dopo pochi minuti è stato rincuorato nel grandissimo dolore dai colleghi che gli sono stati vicino.
Ad una prima analisi del luogo dell’incidente pare che sulla strada fosse presente una grossa lastra di ghiaccio e, quella mattina, sembra che i mezzi spargisale non fossero passati rendendo ancora più pericolo il transito delle macchine.
Una grande disgrazia che ha sconvolto un paese intero: oggi nel giorno dei funerali tutti i negozi e le attività commerciali abbasseranno le saracinesche. Il sindaco di Vitorchiano ha proclamato il lutto cittadino.
Nel 2012 l'Osservatorio il Centauro - ASAPS ha registrato 792 incidenti significativi con coinvolti bambini dove 60 bambini hanno perso la vita e 918 sono rimasti feriti. 19 bambini sono stati travolti a piedi, 34 bambini erano trasportati in auto e 4 erano in bicicletta, 3 in moto. A questi si devono poi aggiungere 13 piccole vittime morte ancora un grembo alla madre a seguito dell’impatto. (ASAPS)

Venerdì, 15 Febbraio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK