Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/02/2013

L’Italia nella morsa di neve e gelo
Stop ai Tir in 11 regioni

Il gelo spazza il Paese e una perturbazione, proveniente dalla Francia, porta un ulteriore peggioramento. L'allerta della Protezione civile. Mezzi pesanti fermi. Scuole chiuse in molte località. Senzatetto muore di freddo nel parmense

Le prove scritte del concorso per docenti, previste per oggi e domani sono rinviate a  causa del maltempo avverte il Miur, il ministero dell’Istruzione. Confermate quelle fissate per mercoledì 13 e per i giorni successivi, salvo diverso avviso. A lanciare l’allarme neve e gelo è stata la Protezione Civile che ha già predisposto misure per superare l’emergenza, sul territorio nazionale.

In queste ore l'Italia è investita da una gigantesca perturbazione di aria fredda in arrivo dal nord-Europa che determina un generale calo delle temperature specie sulle Regioni settentrionali e centrali adriatiche. Una nuova perturbazione, proveniente dalla Francia, ha determinato un ulteriore peggioramento. Oggi il picco con nevicate diffuse e persistenti su tutte le regioni settentrionali e sull'alta Toscana, “anche a quote di pianura, con accumuli al suolo significativi”, avverte la Protezione Civile.

Vista “l'ampia estensione territoriale dei fenomeni previsti” è già stata predisposta  “l'attivazione delle organizzazioni di volontariato allo scopo di supportare le misure operative, anche di natura preventiva, che saranno adottate a livello locale per ridurre gli eventuali disagi alla popolazione, nonché per garantire le necessarie attività di assistenza in caso di emergenza”.

Il Dipartimento della Protezione civile, “che seguirà l'evolversi della situazione in stretto raccordo con il Centro di Viabilità Italia, con le Regioni e le strutture di protezione civile locali coinvolte”, ricorda anche che sul sito www.protezionecivile.gov.it sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Il Viminale ha invitato intanto le prefetture di 11 regioni a fermare i Tir. ‘Viabilità Italia’, struttura della polizia stradale, raccomanda agli automobilisti “di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario, usando nel caso la massima prudenza e partendo equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve”.  La limitazione della riguarda: Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria. 

Il corpo senza vita di un uomo è stato trovato in un casolare nei pressi di Parma. La vittima  del gelo sarebbe un cinquantenne senza fissa dimora di Ferrara, deceduto per freddo e malnutrizione. La morte risalirebbe a due giorni fa.

 

da tg3.rai.it

 

 

Lunedì, 11 Febbraio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK