Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/02/2013

Ragusa
Confindustria e Polizia Stradale insieme il 14 febbraio
per il Convegno “Autotrasporto sicurezza e legalità”

(ASAPS) Il 14 febbraio prossimo si terrà presso i locali della Confindustria un interessante convegno promosso dalla stessa Confindustria e dalla Polizia Stradale di Ragusa dal titolo: Autotrasporto Sicurezza e legalità”.
Quello dell’autotrasporto per la provincia siciliana riveste un’importanza particolare vista la presenza di uno dei mercati ortofrutticoli più grandi di tutto il Sud Italia e il Convegno intende offrire agli operatori economici e istituzionali della Provincia, la possibilità di approfondire gli aspetti normativi e regolamentari del settore, le tipologie e modalità dei controlli, gli aspetti contrattuali del lavoro nel comparto dell'autotrasporto, dando rilievo agli orientamenti ed alle Direttive comunitarie in materia.
Il programma prevede gli interventi dell’Ing. Paolo Sangiorgio (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) che tratterà l’argomento “La Riforma dell’autotrasporto”, “Il decreto legislativo 286/2005 (contratti scritti e verbali, corresponsabilità della filiera)” e “Il contratto di trasporto, la scheda di trasporto, le istruzioni di sicurezza”.
Per la Polizia Stradale parlerà il Vice Questore Aggiunto Dott. Di Mauro Gaetano per affrontare il tema “Trasporto conto proprio/conto terzi”, “Cronotachigrafo: tempi di guida e di riposo”.

 

Il Sost. Comm. Vona Francesco interverrà su “A.d.r  e trasporto rifiuti. Applicazioni operative”, la dott.ssa Giuseppina Dalla Pepa dell’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (ANITA) parlerà del “Rapporto di lavoro autisti”, del “Contratto collettivo nazionale” e “Corrispettivi per le prestazioni di trasporto (art. 83 bis e costi minimi)”.
E’ previsto un dibattito durante il quale ognuno può chiedere o proporre chiarimenti sugli interessanti argomenti che sono diventati strumento indispensabile per quanti lavorano sulla strada, siano essi controllori che controllati. (ASAPS)

 


> Scarica il programma dell'evento

 

 

 

 

Venerdì, 08 Febbraio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK