Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 12/12/2005

A14, sasso contro un pullman "Poteva essere una strage"

da Repubblica.it
A14, sasso contro un pullman
"Poteva essere una strage"
E’ successo tra Senigallia e Ancona. L’autista: "Una cannonata"
La pietra pesava quasi mezzo chilo: trovati altri massi sul cavalcavia

Il sasso lanciato sulla A14 pesa quasi mezzo chilogrammo


ANCONA - Ritorna l’incubo sassi dal cavalcavia. La scorsa notte, una pietra di mezzo chilo di peso, ha centrato il parabrezza di un autobus che transitava sulla A14 tra Senigallia e Ancora, all’altezza di Montignano. Illesi i 33 passeggeri di Camerano che ritornavano da una visita ai mercatini di Natale a Bolzano. Secondo la polizia, a lanciare il sasso dal cavalcavia numero 150 è stato un gruppo di ragazzi; e non avevano solo quello tra le loro "munizioni": gli agenti della Stradale di Fano hanno infatti trovato sul cavalcavia almeno una decina di altre pietre per dimensione e provenienza simili a quella lanciata contro l’autobus.
Il cavalcavia non è videosorvegliato, quindi non ci sono immagini del lancio, ma gli uomini della Stradale restano ottimisti: non distante dal ponte hanno raccolto alcuni indizi che giudicano "interessanti" e non disperano nei prossimi giorni di mettere le mani sul gruppo che ha lanciato il sasso.
"La pietra che ha colpito il pullman - spiegano alla questura di Ancona - ha 12 centimetri di diametro e un peso di 490 grammi. Poteva provocare una strage".
Il sasso ha preso in pieno il lunotto anteriore dell’autobus; solo la reazione dell’autista e una buona dose di fortuna ha evitato che tra i passeggeri ci fossero dei feriti. "Ho avuto molta paura", ammette l’autista, 57 anni, di Falconara. "E’ stata come una cannonata; i vetri mi sono arrivati in faccia e, per un po’, non ho visto più niente. Stavo andando ai 95-100chilometri all’ora, e il pullman ha avuto una piccola sbandata. E’ questo il vero miracolo: che il mezzo abbia tenuto la strada".

 

 

Lunedì, 12 Dicembre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK