Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 13/12/2005

RC AUTO: MEGA MULTA ALL’ANIA

da Ansa.it
RC AUTO: MEGA MULTA ALL’ANIA


ROMA - (Ansa) L’Antitrust ha inflitto all’Ania una multa di 2 milioni di euro per aver posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza "favorendo la diffusione di parametri di costo uniformi per la determinazione dell’entità dei risarcimenti per danni a cose".
L’Ania, afferma l’Autorità garante della concorrenza in una nota, "dovrà inoltre interrompere immediatamente ogni attività di coordinamento a favore delle imprese associate adottando le misure ritenute più idonee che dovranno essere comunicate all’Autorità entro 90 giorni dalla notifica del provvedimento".
Nell’ambito della stessa istruttoria, l’Autorità ha inoltre stabilito che l’Ania e le associazioni dei periti assicurativi, attraverso l’accordo sulle tariffe delle prestazioni, "hanno attuato un’intesa restrittiva della concorrenza, violando l’articolo 81 del Trattato Ce". Per questa seconda intesa la sanzione è di 200.000 euro per l’Ania, 1.000 euro rispettivamente per Aicis (Associazione Italiana Consulenti Infortunistica Stradale) e Snapis (Sindacato Nazionale Autonomo Periti Infortunistica Stradale,), 800 euro per Cnpi (Consiglio Nazionale Periti Industriali). Non sono state invece previste sanzioni per Snapi (Sindacato Nazionale Autonomo Periti Industriali), Snapia (Sindacato Nazionale Periti Industriali Assicurativi) e Uipa (Unione Italiana Periti Assicurativi): "pur avendo partecipato all’intesa - spiega l’Autorità - queste associazioni non hanno sostanzialmente registrato negli ultimi anni entrate associative sulle quali poter calcolare la sanzione".


 

Martedì, 13 Dicembre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK