Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 08/01/2013

Ecco ritornato il MUD

di Girolamo Simonato*

MUD
Modello Unico di
Dichiarazione Ambientale

 

Con la pubblicazione di fine anno del DPCM 20 dicembre 2012 “ Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2013”, il Modello Unico per la Dichiarazione ambientale torna ad essere l'unico punto di riferimento per le imprese e per le amministrazioni coinvolte.
Le stesse entro il 30 aprile 2013 sono obbligate e dovranno tornare a presentare esclusivamente il MUD (Modello unico di dichiarazione ambientale), usando il modello e le istruzioni allegati al DPCM 20 dicembre 2012 (pubblicato sul Supplemento ordinario n. 213 alla Gazzetta ufficiale del 29 dicembre 2012) il quale sostituisce il DPCM 23 dicembre 2011.
Pertanto per l’anno 2013 l’ Art. 1del DPCM 20 dicembre 2012, prevede:
1. Il modello di dichiarazione, allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre 2011, è sostituito dal modello e dalle istruzioni allegati al presente decreto.
2. Il modello di cui al presente decreto sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare, entro la data prevista dalla legge 25 gennaio 1970, n.70 e cioè entro il 30 aprile di ogni anno, con riferimento all'anno precedente e sino alla piena entrata in operatività del Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti (SISTRI).

Se si accede al sistema semplificato, l'invio è postale e avviene mediante moduli cartacei.
Anche qui figura il campo “annulla e sostituisce” per ovviare a errori ed omissioni alle dichiarazioni presentate, né è più richiesto lo stato fisico del rifiuto.
Il MUD va presentato alla Camera di commercio industria e artigianato competente per territorio, che corrisponde a quella della provincia in cui ha sede l'unità locale a cui è riferita la dichiarazione.
Però i soggetti che svolgono attività di solo trasporto e gli intermediari senza detenzione devono presentare il MUD alla CCIAA della provincia nel cui territorio si trova la sede legale dell'impresa cui si riferisce la dichiarazione. Va presentato un MUD per ogni unità locale.

 

* Comandante P.L. Montagnana

Martedì, 08 Gennaio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK