Mercoledì 02 Dicembre 2020
area riservata
ASAPS.it su
Singoli Quesiti 27/12/2012

Eccesso di velocità memorizzato nella memoria di massa di un veicolo, quale articolo si contesta?

Foto di repertorio dalla rete

Viene fermato per un controllo un conducente di veicolo munito di tachigrafo digitale e limitatore di velocità fissato a 90 Km/h e vengono scaricati i dati dalla carta conducente con idonea chiave. In ufficio, al momento del controllo dalla memoria di massa del veicolo, si evince che il conducente ha, nei 28 giorni precedenti, fatto degli eccessi di velocità. La memoria di massa per le giornate in cui si verifica l'eccesso, ci  indica la velocità massima e quella media indicando che l'eccesso di velocità è durato oltre il minuto. Ora, se si riscontra che ad esempio la velocità massima è 100 Km/h e quella media è 95 Km/h e l'eccesso si è prolungato per 1 minuto e 20 secondi, posso contestare il superamento della velocità imposta dal limitatore (sanzione articolo 142 comma 11) o devo tenere sempre presente che devo togliere 6 Km di tolleranza e pertanto non posso applicare tale sanzione perchè tolti i 6 Km/h scendo sotto i 90 Km/h?
Ovviamente se parliamo della velocità dettagliata delle ultime 24 ore posso vedere il grafico, ma potrei trovare che il conducente ha sempre  superato i 90 Km/h con punte anche di 100 Km/h ma vanno sempre detratti i 6 Km/h inerenti alla tolleranza? Naturalmente non parliamo di eccesso di velocità in merito ai limiti della strada, in quanto il controllo viene fatto a posteriori. 


email-Ferrara (Fe)


***


(ASAPS) In riferimento a quanto esposto nel quesito, si rappresenta che l'accertamento della velocità è sempre e comunque determinato in base alla decurtazione della tolleranza dei 6 km/h che deve essere concessa. Rimane fatta salva la contestazione della violazione di cui all'art. 142,  comma 7, del Codice della Strada. (ASAPS)
 

 

Giovedì, 27 Dicembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK