Domenica 21 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

In Olanda l'autostrada è intelligente
Ricarica wireless per i mezzi elettrici e segnaletica che prevede il meteo

Il prototipo della smart highway

L'autostrada del futuro, e intelligente, si trova in Olanda. È dotata di luci interattive, sistemi di ricarica wireless, segnali stradali in grado di adattarsi alle condizioni del traffico e del meteo. Le super corsie al momento sono ancora in fase sperimentale nella provincia di Branbant.

 

SUPER PROTOTIPO. Qui lo studio di progettazione Roosegaard proverà a trasformare in realtà un concept che ha già fatto stupire mezzo mondo. In collaborazione con Heijmans, impresa che realizza grandi opere, lo studio ha in mente di realizzare il prototipo Smart Highway, un kit strumentale in grado di rendere le strade esistenti più sostenibili, sicure e intuitive.

 

SEGNLALETICA INTELLIGENTE. Tante le soluzioni pensate, a partire, per esempio, dalla  Dynamic Paint che reagisce a determinate temperature informando, attraverso disegni luminosi, gli automobilisti delle condizioni dell’asfalto e consigliando il giusto stile di guida. Oppure dal Glow in the dark, una vernice fosforescente per la segnaletica stradale notturna. Il kit comprende anche la possibilità di una corsia a priorità elettrica che ricarichi veicoli in modalità wireless, così come  le Wind lights, luci che si attivano solo in prossimità di un veicolo.

 

da lettera43.it

 

Martedì, 18 Dicembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK