Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/12/2012

Sezione Polizia Stradale di Benevento
Gravissimo incidente stradale sulla s.s. 372 telesina: 1 morto e 14 feriti arrestato il conducente di un tir per omicidio colposo: viaggiava oltre i  90 km/h in un tratto con il limite dei 50

(ASAPS) Nella serata di venerdì 15 dicembre, verso le ore 17.40, si è verificato un grave incidente stradale sulla strada Statale SS.372, Comune di Torrecuso (BN) che ha visto coinvolti un autoarticolato, due autovetture e un minibus nove posti Fiat Ducato.
Sul posto sono immediatamente intervenute due pattuglie della Polizia Stradale di Benevento che, vista la grave situazione, chiedevano la collaborazione del personale dell’Ufficio infortunistica.
Con fatica i Vigili del Fuoco riuscivano ad estrarre dalle lamiere i feriti, mentre invece gli uomini della Stradale cominciavano a cercare i dati necessari per capire la dinamica dell’incidente.

 

Dagli elementi e dalle tracce raccolte sullo scenario del sinistro è stato possibile accertare che il conducente dell’autoarticolato, un cittadino albanese di 25 anni, mentre percorreva alla velocità di oltre  90 km/h il tratto di strada in cui vige il limite dei 50 km/h, perdeva il controllo del mezzo ed invadeva la corsia opposta di marcia dove sopraggiungevano i tre veicoli rimasti coinvolti.
A seguito del violento impatto il conducente del Fiat Ducato, un uomo di 75 anni originario della provincia di Foggia, rimaneva ucciso sul colpo, mentre le persone trasportate, otto in tutto, riportavano ferite più o meno gravi.
Feriti anche i quattro occupanti delle altre due autovetture e, in maniera lieve, il conducente dell’autoarticolato e una donna trasportata sul mezzo che ha provocato l’incidente.
Come dicevamo gli immediati accertamenti posti in essere dagli specialisti della Polstrada diretti dal Comandante della Sezione Polstrada dr. Renato Alfano, consentivano l’estrapolazione e l’analisi dei dati del cronotachigrafo dell’autoarticolato albanese, mediante cui era possibile rilevare che il mezzo pesante, al momento dell’impatto, viaggiava ad una velocità ben superiore al limite imposto in quel tratto, peraltro sul manto stradale bagnato per la pioggia che in quel momento cadeva fitta.
In relazione alla gravità dell’incidente e alla condotta di guida tenuta dal conducente dell’autoarticolato, il personale della Polizia Stradale ha eseguito l’arresto in flagranza del cittadino albanese per il delitto di Omicidio colposo.

 

 

L’uomo è stato immediatamente sottoposto all’alcoltest con esito negativo e gli accertamenti da parte dei tecnici dell’Ufficio Infortunistica della Polstrada di Benevento sono proseguiti per fare piena luce sul grave incidente stradale; in particolare si attendono gli esiti delle analisi dei liquidi biologici prelevati all’arrestato al fine di verificare se al momento del sinistro fosse sotto effetto di sostanze stupefacenti. 
Nonostante la non positività all’alcool un incidente così grave, provocato da uno stile di guida che potrebbe essere definito “delinquenziale” potrebbe essere definito omicidio stradale, se solo queste due parole entrassero nel vocabolario comune, e nei testi di legge, di un Paese a cui deve stare a cuore la salute, la vita  e il bene dei propri cittadini. (ASAPS)
 

Lunedì, 17 Dicembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK