Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , Animali 17/12/2012

Polizia Stradale della Lombardia e del Veneto
Importante operazione di controllo sul trasporto degli animali vivi
Tante le infrazioni alle linee guida europee con casi di veri e propri maltrattamenti a carico degli animali destinati ai macelli

Foto di repertorio dalla rete

(ASAPS) Neanche l’ultimo viaggio degli animali destinati al macello e, successivamente, alle tavole imbandite per le prossime festività è degno di tal nome o, quantomeno, risulta essere non cruento o violento.
La Polstrada della Lombardia e del Veneto, nell’ottica di una vasta operazione coordinata dal Servizio Polizia Stradale, ha disposto controlli serrati su tutto il percorso del trasporto degli animali vivi per verificare la presenza di episodi di maltrattamento e per garantire la sicurezza alimentare dei cibi che andranno ad imbandire le tavole italiane nelle imminenti festività.

 

In collaborazione con la Lega Anti Vivisezione e con l’ausilio di personale sanitario sono scese in strada 22 pattuglie, 6 volontari LAV e 9 operatori sanitari che sul territorio tra Padova, Verona, Treviso, Vicenza, Cremona, Modena e Brescia hanno controllato 126 veicoli adibiti al trasporto degli animali destinati alla macellazione contestando 58 violazioni.
A titolo d’esempio di quanto riscontrato con i controlli, in un autocarro erano stipate 40 femmine di maiali di 250 kg l’una. Ciascuna aveva solo 80 centimetri quadrati di spazio a disposizione e presentavano graffi e morsi. Qualcuna non aveva più la coda, forse mangiata dagli altri animali innervositi e stressati dal viaggio in condizioni proibitive.

 

L’Unione Europea già dal 2005 ha tracciato delle linee guida in materia di trasporto degli animali vivi invitando i Paesi appartenenti ad aderire allo specifico Regolamento in cui sono definite le regole da rispettare per ridurre al minimo lo stress a cui sono sottoposti gli animali riconosciuti nel trattato di Lisbona come esseri dotati di sensi e sensibilità.
L’attività di contrasto delle irregolarità nel campo dell’autotrasporto di animali vivi è oggetto del Protocollo d’intesa tra Ministeri dell’Interno e della Salute e l’azione di controllo rientra nell’ottica della tutela dei diritti degli animali cui la Polizia Stradale dedica da tempo grande attenzione e spiegamento di forze. (ASAPS)

 

Lunedì, 17 Dicembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK