Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 12/12/2012

Licenza comunitaria cosa cambia da oggi?

di Simonato Girolamo *
Foto di repertorio dalla rete

La scadenza del 04 dicembre 2012, per quanto riguarda la Licenza Comunitaria è arrivata.
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, con Circolare n. 9bis/2012/TSI  Prot. n. 26666, pubblicata in data 28 novembre 2012 e avente ad oggetto: “Trasporto internazionale di merci su strada. Rilascio della licenza comunitaria, delle autorizzazioni per i Paesi non UE e delle autorizzazioni CEMT successivamente alla data del 4 dicembre 2012”, ha stabilito che a partire dal 05 dicembre 2012, rilasceranno i titoli autorizzativi indicati in oggetto esclusivamente a quelle imprese che hanno già ottenuto l'autorizzazione all'esercizio della professione di autotrasportatore o, con rilascio effettuato ancora in via provvisoria, che abbiano presentato la documentazione relativa al requisito dello stabilimento, unitamente alla menzionata domanda di autorizzazione, entro la già citata data del 04 dicembre 2012.
Pertanto da oggi, gli Uffici periferici competenti del Ministero, ai fini di una migliore collaborazione amministrativa, sicuramente necessaria in questa fase, provvederanno a comunicare i nominativi delle sole imprese per le quali l'istruttoria sulla domanda di ottenimento dell'autorizzazione all'esercizio della professione di autotrasportatore abbia avuto esito negativo.
Si ribadisce inoltre che, sulla base della disciplina sopra richiamata, entro il 04 dicembre 2012, le imprese di autotrasporto, già in esercizio con i requisiti di onorabilità, idoneità finanziaria e professionale secondo le disposizioni previgenti all'applicazione del regolamento 1071/2009/CE che stabilisce norme comuni sulle condizioni da rispettare per esercitare l’attività di trasportatore su strada e abroga la direttiva 96/26/CE del Consiglio, del 21.10.2009, devono presentare la documentazione relativa al requisito dello stabilimento, unitamente alla richiesta di autorizzazione all'esercizio della professione all'Ufficio MC competente per territorio in relazione alla sede legale delle imprese stesse o agli altri Uffici a questo compito designati dalle Province Autonome di Trento e Bolzano, dalle Regioni Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia e Sicilia.

 

Comandante P.L. Montagnana *




 

Mercoledì, 12 Dicembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK