Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/12/2005

da "Repubblica.it" - Sassi sulla A14, presi i colpevoli Sono 4 studenti: "Ci annoiavamo"

da "Repubblica.it"

Ancona, per la polizia il masso sul pullman è stato scagliato da ragazzi tra i 15 e i 17 anni. Indagati per tentato omicidio
Sassi sulla A14, presi i colpevoli
Sono 4 studenti: "Ci annoiavamo"

Esattamente un mese prima avevano colpito un altro camion


Il pullman colpito dal sasso sulla A14

ANCONA - Nella notte tra sabato e domenica scorsi avevano lanciato un sasso da un cavalcavia e centrato un pullman pieno di gente. Strage sfiorata. Ora la polizia stradale di Ancona è convinta di aver individuato i responsabili di quel gesto. Sarebbero quattro studenti, tra i 15 e i 17 anni, indagati dalla Procura per i minori per tentato omicidio aggravato e continuato. "Ci annoiavamo", hanno tentato di giustificarsi con la polizia stradale. "Abbiamo pensato di fare qualcosa di diverso".
Il lancio era avvenuto dal cavalcavia 150 di Montignano di Senigallia sotto cui passa l’autostrada A14. Il sasso, di 12 centimetri di diametro e del peso di circa mezzo chilo, aveva infranto il parabrezza del pullman penetrando all’interno. L’autista era riuscito a mantenere il controllo dell’autobus e ad evitare che i passeggeri si ferissero.
"All’indomani del fatto - ha detto il vicequestore Italo D’Angelo, dirigente del compartimento della polizia stradale delle Marche - avevamo subito collegato l’accaduto a un atto di giovani e su questa pista abbiamo indirizzato le nostre indagini. Un’azione del genere non poteva non essere addebitabile ad un immaturo o ad un pazzo. Abbiamo quindi setacciato il mondo dei giovani e quello della scuola, oltre alle parrocchie. Ci siamo fatti un’idea di chi poteva avere agito interrogando numerose persone".
Ai quattro giovani viene imputato anche un altro gesto del genere, compiuto esattamente un mese prima ai danni di un camionista di Sant’Elpidio a Mare (Ascoli Piceno), il cui mezzo era stato colpito con un sasso l’11 novembre, intorno alle 23.30.




 

 

 

Sabato, 17 Dicembre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK