Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 06/12/2012

Emergency Assistance di Ford: l’auto chiama i soccorsi da sola

In caso di incidente, la tempestività dell’intervento è una variabile fondamentale. La tecnologia Ford favorisce la rapida comunicazione con i soccorsi

In caso d’incidente, un intervento tempestivo da parte dei soccorsi è una delle variabili che influisce maggiormente nella gestione dell’emergenza, e comunicare il più rapidamente possibile l’accaduto ai servizi d’emergenza, riducendone dunque i tempi operativi, può essere cruciale.
La tecnologia Emergency Assistance di Ford, una delle funzioni avanzate di cui è dotato il nuovo sistema di connettività SYNC, permette di ridurre al minimo il tempo necessario a mettersi in contatto con i soccorsi in caso di incidente, anche nelle situazioni più gravi in cui le persone a bordo potrebbero aver perso conoscenza.
L’Emergency Assistance telefona infatti automaticamente al 112 nel caso in cui a seguito di un incidente si aprano gli airbag o si attivi il blocco di sicurezza della pompa del carburante, comunicando all’operatore l’avventuo incidente e segnalando la posizione del veicolo, ricavata tramite il GPS di bordo. Secondo uno studio della Commissione Europea, questi sistemi possono ridurre anche del 50% i tempi di intervento. Proprio per questo, l’Unione Europea sta valutando di rendere obbligatoria, entro il 2015, la presenza di questo genere di dispositivi su tutte le auto nuove.

 

> Leggi l'articolo

 

da il Centauro n. 162

Giovedì, 06 Dicembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK