Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/12/2012

Cremona
Si spacciava poliziotto per rubare: arrestato dalla polizia stradale

Il comandante provinciale della Stradale Federica Deledda

E’ un fenomeno che si è diffuso soprattutto negli ultimi anni quello dei finti poliziotti in azione lungo le arterie autostradali. Bande organizzate o piccoli bruppi. Come “insegnano” i precedenti, si tratta prevalentemente di stranieri che (in particolare con l’avvicinarsi delle festività) fermano i malcapitati (sia italiani che non, magari dopo averli osservati nelle aree di sosta) spacciandosi per agenti della Stradale in borghese; poi perquisiscono e fanno “sparire” oggetti di valore. La Polstrada di Cremona ha messo a segno nelle scorse ore un colpo contro tale fenomeno: identificato e bloccato un soggetto, azione che permette di mettere un freno a questo tipo di criminalità e di gettare le basi per ulteriori indagini.

In arresto è finito uno straniero classe 1970 (non è nota l’identità). Si trovava già in carcere per episodi simili ma ora a suo carico c’è una nuova accusa. Assieme a un complice aveva avvicinato in una piazzola sulla A21, qualche mese fa, una coppia di romeni (in viaggio dalla Spagna, dove risiedono, al paese d’origine). I due si sono finti poliziotti, ma con vestiti normalissimi. Sono riusciti a portare via, durante il finto “controllo”, una borsetta contenente un bottino da oltre 5mila euro. Con la descrizione dell’auto dei malviventi e alcuni numeri della targa, via alle indagini, che hanno ricostruito l’accaduto nel dettaglio: i romeni erano stati costretti a fermarsi perché l’arrestato e il complice avevano bucato la gomma della macchina all’autogrill.

Invita alla massima attenzione il comandante provinciale della Stradale, Federica Deledda: “Noi pattugliamo il territorio anche in abiti civili per contrastare i reati, ma non fidatevi di nessuno che effettua controlli in borghese presentandosi come poliziotto. Per questi interventi noi operiamo sempre in uniforme e con l’auto di servizio, siamo quindi ben riconoscibili”.



da cremonaoggi.it

Mercoledì, 05 Dicembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK