Martedì 16 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 29/11/2012

Villorba (TV)
Vigilessa detective incastra da sola il pirata della strada
Uno specchietto rotto le è bastato per risolvere il caso
Il 23 novembre l’agente Patrizia Scotton è stata premiata a Vicenza

(Nota: I nostri complimenti alla tenace agente della PM del comune trevigiano)

L' agente Patrizia Scotton

VILLORBA - Agente “detective” incastra un pirata della strada che aveva travolto in auto un anziano ciclista e viene insignita con l'onorificenza per meriti speciali. Il 23 novembre a Vicenza, nel corso della nona Festa regionale della polizia locale, è stata premiata l'agente Patrizia Scotton, in servizio al Comune di Villorba. Il riconoscimento arriva in un anno particolare per la vigilessa, che nel 2012 festeggia il venticinquesimo con la divisa. Sono stati i colleghi, coordinati dal comandante Riccardo Sutto, a segnalare alla Regione la dedizione dell'agente Scotton in una particolare indagine in cui servivano non solo professionalità, ma anche costanza, fiuto, intuito.

 

Alla fine di marzo del 2011, un settantenne in bici era stato centrato da un'auto mentre pedalava lungo via Volta, nella zona industriale di Villorba. L'uomo era stato urtato dallo specchietto del veicolo ed era finito rovinosamente a terra, riportando varie ferite. Nell'urto, lo specchietto si era rotto ed era rimasto sull'asfalto.

 

Nonostante il settantenne fosse ferito, l'automobilista aveva ingranato le marce. Il ciclista era riuscito a memorizzare che l'auto pirata era di colore scuro, mentre un altro automobilista di passaggio, testimone dell'incidente, aveva riferito agli agenti della polizia locale che si trattava di una Golf grigio scuro, ultimo modello. Ed è a questo punto che l'agente Scotton ha sfoderato doti da detective. Attraverso i resti dello specchietto e le testimonianze, era riuscita a individuare con esattezza il modello del veicolo pirata. Per rintracciare l'auto incidentata, la polizia locale di Villorba aveva interpellato le concessionarie e le carrozzerie che lavorano con la Volkswagen. E proprio in una carrozzeria a Torri di Quartesolo, nel Vicentino, l’agente e i colleghi avevano trovato una Golf con uno specchietto rotto. Il proprietario, un 40enne originario degli Usa, l'aveva portata a riparare dopo lo schianto. L'uomo è stato denunciato per omissione di soccorso e assenza di copertura assicurativa. E ora è arrivato il riconoscimento all’agente di Villorba.

 

da tribunatreviso.gelocal.it

Giovedì, 29 Novembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK