Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/11/2012

Il programma della 21ª edizione de “Il Giorno della Scorta”
Vittorio Adorni, Luca Scinto e tanti altri…

La Lamborghini della Polizia

Per la 21ª edizione de “Il Giorno della Scorta”, in programma a Ravenna (Hotel Holiday Inn),   domenica prossima 18 novembre, il G.S. Progetti Scorta, organizzatore dell’evento, comunica di avere completato il programma dei lavori e dei relativi interventi da parte di autorità, funzionari di polizia, dirigenti sportivi e tecnici del settore.

Un programma incentrato sulla qualità dei contenuti e dei relatori, come si conviene per un argomento serio quale la sicurezza nelle gare ciclistiche, con l’aggiunta di due presenze molto care agli appassionati di ciclismo: Luca Scinto, votato come miglior Diesse per la stagione 2012 e Vittorio Adorni, ex campione del mondo, vincitore di un Giro d’Italia e oggi presidente dell’UCI World Tour (il circuito mondiale dei grandi giri e delle corse monumento).

La giornata si aprirà con il saluto del sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, dell’ Assessore provinciale allo Sport Paolo Valenti, e del presidente regionale della FCI Davide Balboni, a cui faranno seguito gli interventi di:

Silvano Antonelli (Presidente del G.S. Progetti Scorta): «novità, criticità e prospettive per la sicurezza nel ciclismo»;

Luca Morelli (Presidente della S.C. Santerno Fabbi Imola): «la sicurezza e le responsabilità di un presidente di società»;

Luca Scinto (Direttore sportivo del G.S. Farnese Vini – Selle Italia): «la sicurezza nell’esperienza di un Team professionistico».

Stefano Allocchio
(Direttore di corsa del Giro d’Italia):«dai grandi giri alle corse di tutti i giorni»;

Dr. Giovanni Mosconi
(Direttore dell’ U.O. di Nefrologia dell’Asl di Forlì): «l’attività ciclistica sportiva e la riabilitazione dei trapiantati d’organi»;
   
Motostaffetta Friulana
: «l’air-bag per i motociclisti addetti ai servizi di scorta».

Dott. Angelo Tancredi
(Comandante della Sezione Polizia Stradale di Ravenna): «il nuovo disciplinare per le scorte alle gare ciclistiche e gl’indirizzi della polizia stradale»;

Dott. Stefano Rossi
(Comandante della Polizia Municipale di Ravenna):«la sicurezza nel ciclismo e le possibili applicazioni per la mobilità urbana»;

Avv. Federico Scaglia
(Segretario ACCPI  - Ass. Corridori Ciclisti Professionisti Italiani): «la sicurezza vista dai corridori professionisti italiani»;

Giordano Biserni
(Presidente ASAPS – Ass.ne Amici Polizia Stradale): «la bici, tra futuro e sicurezza».

Pier Augusto Stagi (Direttore di tuttoBici e tuttobiciweb.it) che effettuerà le interviste ai corridori presenti, trattando diversi argomenti come: «il passaggio dai circuiti protetti alle strade aperte al traffico», oppure, «l’esperienza del professionismo per migliorare le gare delle categorie minori».

Vittorio Adorni
(Presidente UCI World Tour): «la sicurezza vista attraverso l’esperienza internazionale».

Saranno consegnati riconoscimenti particolari al presidente del G.S. Audax 93 e al direttore di corsa Luigi Perugini per l’ottima e sicura organizzazione del trofeo “Tosco-Umbro”, e alla Motostaffetta Friulana, per la sua attività di ricerca su caschi e air-bag per motociclisti.

Il saluto ufficiale della FCI sarà portato dal suo vice presidente nazionale Giampietro Sommariva.

Dopo la nomina dell’«Ambasciatore della sicurezza nel ciclismo per l’anno 2013», che gli organizzatori sveleranno solo a lavori inoltrati, la manifestazione si concluderà con l’assegnazione del Premio Sicurezza 2012, quest’anno andato ad una società della provincia di Brescia, la Polisportiva Camignone, scelta come simbolo tra quelle società che fanno sacrifici incredibili per organizzare gare e svolgere allenamenti dei loro giovani ciclisti in territori definiti quasi impossibili.

Ospite particolare della 21ª edizione del Giorno della Scorta, la “Lamborghini-Gallardo”, vettura simbolo della polizia di stato, gentilmente concessa dal Compartimento della polizia stradale dell’Emilia-Romagna, che sarà presente con una propria delegazione, a cui si affiancheranno le presenze altrettante significative del Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Col. Guido De Masi e quella del Comandante della Polizia Municipale di Ravenna dott. Stefano Rossi.

Saranno presenti molti dirigenti di società ciclistiche e di gruppi di moto staffette provenienti da varie parti d’Italia, per un evento che gode di riconoscimenti importanti quali la Medaglia del Capo dello Stato ed i patrocini di: Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio, Ministero dell’Interno, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Regione Emilia-Romagna, Prefettura di Ravenna, Provincia di Ravenna e Comune di Ravenna.

La manifestazione si svolgerà dalle ore 9.45 alle ore 12,45.

Ufficio Stampa – G.S. Progetti Scorta 

Ravenna, 16 novembre 2012

 

Venerdì, 16 Novembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK