Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Consigli ASAPS per la guida con forte maltempo con rischi di frane ed esondazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ovviamente quando si parla di condizioni proibitive è difficile dare specifiche indicazioni se non quelle che possono apparire banali, ma che è bene tenere in considerazione, perché poi proprio banali non sono.

 

 

 

ECCO I CONSIGLI PRATICI  DA SEGUIRE


 

 

- Informarsi innanzi tutto delle condizioni del tempo non solo nella zona di partenza ma soprattutto delle condizioni che troveremo lungo l'itinerario e in quelle della località di destinazione, anche  se   si trova  solo ad alcune  decine di km.

- Rimanere sempre in ascolto radio in particolare sulle frequenze di informazione diretta per gli automobilisti (Isoradio, RTL 102,5 ecc)
- Evitare, se non strettamente necessario, di partire quando gli avvisi della Protezione civile  e della Polizia Stradale sono particolarmente dissuasivi.
- Qualora si abbia sentore di attraversare una zona ad alto e possibile imminente rischio è opportuno fermarsi e porsi in condizioni di assoluta sicurezza. Quindi lontano dai ponti, dai cavalcavia, dalla prossimità dei fiumi, dalle golene,  ed evitare di rimanere in sosta o incolonnati in strade con sovrastanti scarpate particolarmente rischiose o in vicinanza di fossi di attraversamento sotto la sede stradale o con cascata d'acqua in corrispondenza  della scarpata che fiancheggia la strada.
Andare a posizionarsi in spazi aperti, lontani da cadute di acqua e scarpate scoscese.

 

 

- Evitare i sottopassaggi a forte pendenza e a rischio di ristagno di acqua, situazione pericolosa in quanto a vista non se ne conosce la profondità e il livello dell'acqua può aumentare in pochi minuti.
- Se si hanno bambini o anziani a bordo portare al seguito, acqua, latte e biscotti per improvvise e prolungate interruzioni del traffico. Non si parte per una guerra, ma una condizione improvvisa e difficile possiamo trovarla lungo il nostro percorso.

-  Il giubbetto retroriflettente dovrà essere sempre tenuto a portata di mano e non nel bagagliaio. Ricordarsi di avere calzature adeguate e parapioggia. E' utile anche avere al seguito una torcia elettrica (funzionante), una fune robusta e lunga almeno 5-6 metri e il cellulare sempre carico per chiamare i numeri di emergenza 115 VF, 113 Polizia o 112 Carabinieri e in caso di problemi sanitari il 118.

 

 

Gli altri consigli per condizioni di maltempo "ordinarie" sono riportati in questo file
> I consigli di Asaps per la guida con la pioggia e in condizioni di forte pioggia

 

 

 


Cosa fare di fronte ai rischi di forte maltempo. (ASAPS)

 


Lunedì, 22 Maggio 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK