Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/11/2012

Svizzera
Seggiolini auto: sono più usati per i bambini grandi che per i piccoli
Rilevazione upi 2012 sull'uso dei sistemi di ritenuta per bambini

Foto di repertorio dalla rete

Il tasso d'uso dei seggiolini per bambini nelle automobili (93%) è rimasto quasi invariato rispetto all'ultimo censimento dell'upi, Ufficio prevenzione infortuni, (2007: 94%). È invece una novità che per i bambini tra 7 e 12 anni si usa più spesso un sistema di ritenuta che per quelli sotto i 7 anni. Questo dato è riconducibile a una modifica apportata in aprile del 2010 nelle norme sulla circolazione stradale. Rimane invece preoccupante che la metà di tutti i bambini non è allacciata correttamente o trasportata col sistema di ritenuta sbagliato.
 
Da due anni e mezzo, in auto i bambini fino a 12 anni o alti 150 cm devono essere trasportati con un sistema di ritenuta omologato e recante il marchio CE (prima il limite d'età era fissato a 7 anni). A seconda di altezza e peso del bambino, bisogna usare un rialzo, un seggiolino o un ovetto. La modifica della norma ha comportato due effetti: 1) è salito il tasso d'uso dei sistemi di ritenuta per i bambini tra 7 e 12 anni (98% / 2007: 94%) rispetto a quelli sotto i 7 anni (91% / 2007: 94%) e 2) l'uso di sistemi di ritenuta speciali è aumentato notevolmente. Mentre nel 2007 solo il 34% dei bambini più grandi ha usufruito di una protezione migliore, quest'anno lo era già l'81%. Conformemente a tale percentuale è diminuito l'uso delle cinture dell'auto: soltanto ancora il 17% le usa rispetto al 60% rilevato cinque anni fa.
 
Il maggior tasso di bambini trasportati con un sistema di ritenuta è stato rilevato sulle autostrade (96%), seguite dalle strade urbane (93%) ed extraurbane (91%). In uno studio pilota di upi e TCS del 2004 il motivo più indicato dai genitori per l'inosservanza della norma era: «il bambino non voleva», «il tratto era troppo breve» oppure «l'ho dimenticato»…
 
Nella rilevazione di quest'anno è stato tenuto conto anche dell'uso improprio dei sistemi di ritenuta (cosiddetto «misuse»): il 43% dei bambini era trasportato correttamente, il 7% non era trasportato con sistema di ritenuta e nel 50% dei casi i sistemi sono stati usati in modo improprio. Per quasi 1 bambino su 5 è persino stato osservato un uso improprio grave. Concretamente in tali casi spesso non è stato usato un seggiolino adatto all'età oppure il bambino è stato allacciato con le cinture dell'auto. Si tratta ovviamente di un numero troppo elevato che deve essere ridotto nei prossimi anni.
 
Per ottenere un ulteriore miglioramento, bisogna informare meglio i genitori, fare prevenzione ed effettuare dei controlli della polizia. L'upi e il TCS raccomandano:
– sistemare sempre i bambini sui sistemi di ritenuta prima di mettere in moto la macchina. Gli adulti sono responsabili dei passeggeri giovani!
– usare un sistema di ritenuta adeguato all'età e all'altezza del bambino;
– migliorare la compatibilità tra veicolo e seggiolino.
 
Per i risultati dettagliati: http://www.upi.ch/Italian/medien/Pagine/2012_11_13.aspx
 
Test seggiolini del TCS: http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/seggiolini-per-bambini/
 
Informazioni: Ufficio Media upi, tel. +41 31 390 21 16, www.upi.ch

 

 


 

Mercoledì, 14 Novembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK