Domenica 25 Agosto 2019
area riservata
ASAPS.it su

Tre bambini morti in incidenti stradali a Vicenza e Siracusa e Verona
Un terribile mese di ottobre con 9 bimbi morti sulle strade
61 le piccole vittime da inizio anno

(ASAPS) La crudele cronaca del penultimo giorno di ottobre con 3 bambini morti in altrettanti incidenti a Vicenza dove ha perso la vita un bambino di 12 anni travolto con la sua bici vicino a scuola e a Ragusa dove è morta una bima di 5 anni trasportata in auto dalla madre, e una bimba di 10 mesi a Verona, anche lei trasportata in auto con la mamma, ci fa piombare di colpo nel cupo calcolo di un mese di ottobre da dimenticare per le tragedie della strada che hanno coinvolto i nostri piccoli.
Secondo l'Osservatorio il Centauro - ASAPS sono ben 9 le piccolissime vittime nel mese, un triste record, che ha portato il totale a toccare quota 61 morti dall'inizio dell'anno fra i bambini da 0 a 13 anni. Si consideri che secondo dati resi noti  dall'Istat e ACI le vittime fra i bambini (ma fino a 14 anni!) erano state proprio 61 in tutto il 2011. In sostanza a fine ottobre 2012 abbiamo già toccato lo stesso numero di vittime di tutto lo scorso anno, per altro considerate fino al 14° compleanno.
Delle 61 vittime ben 40 erano trasportate pari al 65%. Mentre 14 erano in bici e 4 i bambini travolti a piedi. 3 su ciclomotori anche se non potevano viaggiarci.
Su 685 episodi gravi monitorati, 264 (38,5%) sono avvenuti su strade urbane, 262 su statali e provinciali  (38,2%) e 46 in autostrada (6,7%). In alcuni casi non è stato possibile classificare la strada. 809 bambini hanno riportato lesioni significative.
La fascia d'età che conta il maggior numero di vittime è quella che va da 0 a 5 anni con 30 decessi, 17 da 6 a 10 anni e 14 da 11 a 13 anni.
Sono stati 56 gli incidenti a bambini nelle vicinanze della scuola e in 7 casi sono rimasti coinvolti degli scuolabus. (ASAPS)

 


 

Vicenza
Morto ragazzino in bici in scontro auto
Stava andando a casa dopo la scuola. Inutili i soccorsi

 VICENZA, 30 OTT - Un bambino di 12 anni, residente a Montorso, nel vicentino, è stato travolto e ucciso oggi da un'auto poco lontano da scuola. Secondo una prima ricostruzione della polizia locale, il bambino era uscito da scuola in sella alla sua bicicletta e si stava recando a casa quando a poche centinaia di metri dall'istituto è stato investito da un'auto, la cui conducente ha tentato una frenata disperata. Sul posto gli operatori del Suem 118 che hanno tentato a lungo ma inutilmente di rianimarlo.


 
da ansa.it
 


 

Siracusa
Incidenti stradali: muore bimba 5 anni
Scontro tra auto nel siracusano,ferita gravemente anche la madre

SIRACUSA, 30 OTT - Una bambina di cinque anni ha perso la vita in un incidente stradale nel quale e' rimasta gravemente ferita anche la madre. L'incidente si e' verificato lungo la strada statale 115 in prossimita' del passaggio a livello di Santa Teresa Longarini, tra il capoluogo e la frazione di Cassibile. La bambina viaggiava nell'auto condotta dalla mamma che, per cause ancora da accertare, e' entrata in collisione con un'altra vettura che marciava in senso opposto con alla guida un'altra donna.


 
da ansa.it
 



Morta la bimba di 10 mesi ferita nell'auto
CASTELNUOVO. Era ricoverata in terapia intensiva a Borgo Trento dove si trova anche la mamma, incinta di venti settimane, le cui condizioni invece stanno migliorando. La piccola Rannouma coinvolta nell'incidente di sabato in tangenziale. Restano molto gravi le condizioni del papà, operato alla «Pederzoli».

 

da larena.it

 

 


 

Mercoledì, 31 Ottobre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK