Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/01/2006

Ecco l’idea della Kumho, azienda leader in Giappone nel settore dei gadget Nato per le gare, questo pneumatico ora sta trovando nuovi impieghi La gomma? Fuma a colori per aumentare la sicurezza

da "Repubblica.it"
Ecco l’idea della Kumho, azienda leader in Giappone nel settore dei gadget
Nato per le gare, questo pneumatico ora sta trovando nuovi impieghi

La gomma? Fuma a colori
per aumentare la sicurezza

di VINCENZO BORGOMEO

VIDEO

Galleria fotografica

BLOG


Il tuning, la mania di elaborare auto e moto non ha più limiti. E la Kumho, azienda leader in Giappone nel settore dei gadget più strani ha appena lanciato la sua "arma totale", in grado di far impallidire anche il più gigantesco spoiler o i cerchi in lega più colorati: le gomme che "fumano a colori".

Battezzato "Kumho Ecsta MX-C", questo specialissimo pneumatico ha una mescola realizzata con un particolare componente che, a determinate temperature (quelle che si raggiungono quando si sgomma su asfalto) inizia a produrre fumo rosso.

Destinato ad un pubblico di esibizionisti, il Kumho ha giý trovato però impieghi agonistici per aumentare la spettacolaritý di alcune manovre. E il pubblico giapponese che ha assistito ad alcune gare con macchine equipaggiate con questi pneumatici è andato letteralmente in visibilio.

Ovvio che l’uso principale sarý quello degli stuntman e delle competizioni di Drifting (ossia di sbandate controllate), ma considerando che in F1 e in molte altre categorie sportive l’ABS è vietato e che le manovre più azzardate sono sempre effettuatre a ruote bloccate, è facile intuire i possibili sviluppi di questa invenzione...

I due boss della Kumho, Jim Palombo e Gary Bradnick (guarda caso due chimici) anche per questo stanno giý sviluppando gomme che fumano in diversi colori, magari per abbinarli a quelli dello sponsor del team. Riportando il concetto ipoteticamente alla F1, le gomme della Renault potrebbero fumare di blu, quelle della Ferrari di rosso, ecc. "Il blu è gia pronto - spiega Jim Palombo - mentre per le altre tinte serve un po’ piý di tempo, ma ci stiamo arrivando".

L’azienda giapponese però guarda oltre. E giý immagina di utilizzare gomme che fumano a colori per aumentare la sicurezza nel traffico. Il concetto è quello di rendere più visibile una vettura che sbanda, in modo tale che gli altri automobilisti possano eventualmente evitarla. Con l’ABS infatti è impossibile frenare a ruote bloccate, ma se la vettura sbanda di lato o perde aderenza neanche l’ESP riesce ad evitare un testacoda. E se una macchina s’intraversa in una nube di fumo rosso è facile dimostrare che è più visibile.

La sfida, insomma, è lanciata. E il prossimo passo è l’imminente lancio di pneumatici simili anche per camion. La sicurezza, a volte, passa per le innovazioni più impensate...


 

Mercoledì, 11 Gennaio 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK