Martedì 16 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , News 22/10/2012

Comuni: rapporto Polizia Locale, nel 2011 oltre 1 milione di controlli
Tutti i dati forniti dall'ANCI all'Assemblea annuale di Bologna
Pighi, serve riforma Polizia Municipale. Zanonato, Polizia Municipale non fa solo le multe

Foto Coraggio - Archivio Asaps

BOLOGNA - Oltre un milione di controlli di polizia amministrativa, 60.617 servizi per manifestazioni, 160.041 interventi per incidenti stradali, ai quali si aggiungono quelli per reati commessi alla guida di veicoli: 21.121 denunce all'autorita' giudiziaria, 205 persone arrestate, 7.396 tra ubriachi e drogati alla guida, 3.065 pirati stradali e 3.918 conducenti senza patente, per un totale di 49.875 diverse posizioni penali. Sono questi alcuni dei dati contenuti nel primo rapporto sulle attivita' della polizia locale realizzato dall'ANCI e presentato all'Assemblea annuale di Bologna. Si tratta di un monitoraggio dei 108 grandi comandi dei capoluoghi di provincia, citta' dove vivono complessivamente quasi 18 milioni di italiani. Un report articolato, dal quale emerge la grande polivalenza della Polizia locale, con operatori spesso suddivisi in reparti e specializzazioni, ma in grado di passare da servizi amministrativi e preventivi a interventi di polizia giudiziaria. 116.302 le diverse attivita' di rilevanza penale effettuate per motivi di sicurezza: 1.464 arresti, 58.817 informative all'AG e 82.931 tra indagini, accertamenti, notifiche. Ad essi si aggiungono poi le attivita' di rilevanza penale effettuate nelle altre materie, come la circolazione stradale, il controllo di attivita' commerciali e situazioni urbanistiche e ambientali, la sicurezza urbana. Su quest'ultimo tema sono state 189.654 le diverse attivita', suddivise in 178.276 violazioni accertate e 11.378 interventi coordinati in task force, spesso assieme ad altre forze dell'ordine. In merito alla circolazione stradale, sono stati 40.409 i documenti di guida ritirati per irregolarita' varie e 271.817 i provvedimenti coattivi emessi su veicoli, principalmente rimozioni (199.565), veicoli abbandonati, fermi amministrativi e sequestri. Una polizia locale attiva, oltre che nei controlli, anche in campagne preventive sulla sicurezza stradale: sono state 3.085 le scuole coinvolte in percorsi di avvicinamento alle norme, informazione, autonomia e mobilita' nel quartiere, percorsi mirati in bicicletta, conseguimento del patentino di guida del ciclomotore, progetto che dal gennaio 2013 chiudera' i battenti, vista l'introduzione della nuova patente AM e le relative procedure di rilascio. C'e' di tutto nell'attivita' quotidiana dei 28.832 appartenenti a questi 108 corpi di Polizia Locale, composti per la maggior parte da agenti (70%) e da un buon numero di ufficiali (23%), oltre ad un 1% di personale amministrativo di supporto. Divisi da particolarita' locali, dimensioni dei singoli comandi (composti mediamente da 260 persone, ma con una variabilita' ampia: Roma, ad esempio, conta un organico di 6.000 operatori), esigenze ed emergenze locali, ma uniti tutti dall'esigenza di ottenere un nuovo quadro normativo all'interno del quale svolgere con serenita' ed efficacia le ormai stabilizzate funzioni di prevenzione e sicurezza del territorio.
 
da asca.it


Comuni: Pighi, serve riforma polizia municipale


BOLOGNA - ''Il paese e' ormai pronto per una riforma della polizia municipale che se non altro recuperi il tempo perduto, corregga alcuni errori compiuti in questi anni, ed alcune esondazioni legate alle ordinanze di sicurezza urbana. Mi auguro che da questa assemblea arrivi ai due relatori del disegno di legge sulla polizia municipale, Giuliano Barbolini e Maurizio Saia, la spinta decisiva per portare finalmente a termine la loro attivita'''. E' l'auspicio formulato dal sindaco di Modena Giorgio Pighi nel suo intervento al convegno sulla polizia municipale all'Assemblea Anci. Pighi ha ricordato come ''la polizia locale svolga ormai compiti, non solo dal punto di vista quantitativo ma anche qualitativo che non meritano una legge che e' stata addirittura scritta in fretta prima che fosse modificato il Titolo V della Costituzione''. In questo senso per il sindaco modenese, i ''dati che emergono dal rapporto presentato oggi non possono che dare forza a Barbolini e Saia nel loro lavoro''. Peraltro il disegno di legge ancora ''incagliato nelle secche parlamentari' ha importanti elementi di forza, ad iniziare dalla convergenza di tutte le forze politiche su un testo ormai condiviso. Un altro aspetto positivo per Pighi e' il riconoscimento del ruolo dei sindaci chiaramente declinato nell'ultima versione del testo. ''Come Comuni e come Anci abbiamo sempre insistito per tenere un maggiore equilibrio, anche in materia di sicurezza urbana, tra la figura del sindaco come ufficiale di governo e come rappresentante della comunita''', sottolinea il sindaco di Modena. ''Cio' e' importante perche' noi siamo convinti come sistema locale che la sicurezza urbana, al di la' delle azioni di contenimento dei comportamenti illegali, deve mantenere forti i tratti della coesione sociale e della partecipazione civile''.
 
da asca.it


Comuni: Zanonato, polizia municipale non fa solo le multe

BOLOGNA - ''La polizia municipale non mette soltanto multe ma svolge un'attivita' molto complessa sul territorio e che consiste in una serie di attivita' che migliorano la qualita' della sicurezza urbana. Con questo primo rapporto vogliamo stimolare una riflessione concreta che parta dai dati, e lasci da parte atteggiamenti poco razionali''. Lo ha detto Flavio Zanonato, sindaco di Padova e delegato Anci a Sicurezza e Immigrazione aprendo i lavori del convegno durante in cui e' stato illustrato il Rapporto annuale sull'attivita' della Polizia municipale realizzato da Cittalia-Anci. ''Per la prima volta abbiamo voluto dedicare alla polizia municipale un appuntamento specifico nell'ambito dell'Assemblea come segnale di interesse verso l' attivita' svolta in tutti i Comuni'', ha spiegato Zanonato auspicando che questo appuntamento diventi una consuetudine.Il delegato Anci ha posto l'accento sulla necessita' che si arrivi al piu' presto ad una nuova normativa sulle attivita' di polizia municipale. ''La legge quadro di riferimento e' ancora quella del 1986, ed ormai non e' piu' in linea con l'evoluzione e la complessita' della nostre citta' e dei nostri centri urbani'', ha proseguito il sindaco di Padova. A suo parere c'e' oggi bisogno di una legge che ''tenga in equilibrio quell'espressione di polizia amministrativa locale stabilita dalla nostra Costituzione''. Ma soprattutto - conclude il delegato Anci - e' necessario che ''alla polizia municipale venga riconosciuta una specificita' sia dal punto di vista normativo che della dotazione strumentale, fornendo nuovi strumenti a Comuni e polizie municipali''.
 
da asca.it


Sicurezza: De Stefano, arrivare a legge riordino polizia locale

BOLOGNA - ''Il lavoro della polizia urbana e' importante e per questo bisogna rimarcare con forza la professionalita' e il prestigio che gli operatori metto sul campo quotidianamente''. Cosi' Carlo De Stefano, Sottosegretario all'Interno a conclusione della presentazione del rapporto annuale sull'attivita' della polizia municipale. Arrivare a una legge sul riordino della polizia urbana e lavorare per mettere a sistema l'attivita' degli operatori, sono le priorita' individuate dal Sottosegretario De Stefano che parlando dell'importanza del ruolo della prevenzione ha sottolineato: ''Il lavoro svolto dall'Anci nel documentare le attivita' virtuose delle polizie municipali, stimolo e buon esempio per i sindaci che sul territorio devono dare impulso a queste attivita'''.
 

da asca.it
 
 

Lunedì, 22 Ottobre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK