Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 19/10/2012

Comune di Sestri Levante e A.N.A.S.P.O.L. (Associazione Nazionale Agenti e Sottufficiali Polizia Locali)
Secondo incontro nazionale sul falso documentale: una giornata dedicata all’aggiornamento professionale tematico con un’ampia sessione operativa

(ASAPS) Si è tenuto giovedì 11 ottobre a Sestri Levante (GE), presso la struttura dell’ex Convento dell’Annunziata che si affaccia sullo splendore della Baia del Silenzio, il "II° incontro nazionale sul falso documentale".
Fortemente voluti dal Comune della cittadina ligure e dalla Associazione degli Agenti e Sottufficiali delle Polizia Locali (A.N.A.S.P.O.L.) la giornata di aggiornamento professionale tematico è iniziata alle ore 8.30 con il saluto delle autorità.
Andrea Lavarello Sindaco del Comune di Sestri levante, Maurizio Perroni P.O. Comando Polizia Municipale Sestri Levante, Claudio Musicò Responsabile Regionale A.N.A.S.P.O.L. e Claudio Mascella Segretario Generale S.U.L.P.L. hanno dato il benvenuto ai partecipanti e sancito l’inizio dei lavori presieduti da Laura Brindassao  Coordinatrice del Tigullio.
L’interessante giornata ha visto toccare argomenti propri degli operatori delle Polizia quali: ”Il falso, approccio al problema visto da un Agente di P.M. (Relatori Ufficio Falsi P.L. Milano); “Stampa, inchiostri e ….sistemi antifalsificazione” (Relatori Ufficio Falsi P.L. di Venezia e Trento); “I codici di controllo, cosa sono e come si verificano (Relatori Ufficio Falsi P.L. di Prato e Pescia); “Il falso dell’est Europa, la nuova frontiera”
( Relatori Ufficio Falsi P.L. Bolzano e Megliadina); “La tecnologia nelle tecniche di controllo” (Relatori Ufficio Falsi P.L. Torino); “La tecnologia e l’indagine forense (Relatore Ing. V. Ciano); “La norma, l’applicazione e l’utilizzo della rete (Relatori Ufficio Falsi P.L. Genova).
Dopo il doveroso momento del “question time” nel quale ognuno ha cercato di fugare i propri dubbi facendo domande ai relatori, sospensione dei lavori per passare alla fase operativa del pomeriggio.
Alle 14,30 i partecipanti hanno potuto effettuare il controllo di documenti genuini o falsi all’interno della struttura, divisi in gruppi di otto operatori di P.L. muniti di p.c. e attrezzature.
In alternativa gli operatori della Polizia Locale hanno potuto effettuare controlli  dei documenti in esterno mediante l’utilizzo di uffici mobili all’uopo posizionati.
Le apparecchiature utilizzate durante la giornata sono state fornite dal Laboratorio dell’Ing. Ciano.
Ore 17.00 si è proceduto con la compilazione degli atti di accertamento, fino alla compilazione della Informativa di notizia di reato e alle 18,30 circa la fine dei lavori con la consegna degli attestati di partecipazione.
Il fine che si e voluto perseguire nell’incontro di Sestri Levante è stato quella di aumentare la capacità di percezione del fenomeno del falso da parte degli operatori delle Polizie Locali relativamente al controllo del cittadino straniero e del documento, partendo dalla semplice verifica documentale effettuata giornalmente su strada fino a giungere alla redazione dei relativi verbali e della Informativa di Notizia di Reato destinata all’Autorità Giudiziaria, tentando di uniformare tali procedure sul territorio dello Stato, facendo prendere coscienza agli Operatori che vi è la possibilità di avere un supporto in tempo reale con personale specializzato, anche in remoto, durante tutto l’arco del servizio, mediante l’utilizzo di apposite strumentazioni.
Questi aggiornamenti, che permettono agli uomini in divisa di elaborare in pratica nuove normative o rispolverare vecchie procedure, permette loro di essere sempre al passo con i tanti mutamenti e le tante pratiche burocratiche e normative che devono essere proprie di quanti operano sulla strada.(ASAPS)

 

 



 

Venerdì, 19 Ottobre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK