Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/10/2012

Master I livello
POLITICHE DI SICUREZZA E POLIZIE LOCALI

Direttore: Prof. Andrea Antonilli
Responsabile scientifico: Prof. Costantino Cipolla

Negli ultimi anni, l’attenzione verso l’attività della Polizia Locale è notevolmente aumentata. Il motivo di questo accresciuto interesse può essere ricondotto al consolidamento del ruolo delle autonomie locali (Regioni, Province e Comuni) nelle politiche di sicurezza urbana. La responsabilizzazione diretta dei Sindaci e dei Presidenti delle Regioni, l’incentivazione di attività e di programmi finalizzati al miglioramento della sicurezza urbana tramite l’impiego del settore della Polizia Locale, la ridefinizione dei compiti di polizia amministrativa stabiliti con le riforme costituzionali  hanno reso evidente e contribuito a sviluppare il ruolo significativo della Polizia Locale. Esso si caratterizza per la differenziazione delle  attività, per un orientamento volto alla prevenzione, alla sorveglianza del quartiere, allo sviluppo del tessuto sociale, ad un atteggiamento di ascolto nei confronti del cittadino, riducendo lo scarto tra domanda sociale ed offerta pubblica di sicurezza. L'obiettivo principale è quello di contribuire all'eliminazione delle cause delle insicurezze sociali o, quanto meno, contrastare la capillare diffusione delle stesse.
L’idea di promuovere un Master in Politiche di sicurezza e Polizie Locali nasce dalla convinzione che la professionalità di polizia locale abbia un suo autonomo spessore, meritevole di un percorso di approfondimento di natura accademica, nell’ambito delle discipline criminologiche, investigative e poliziali. Il Master rappresenta una opportunità non solo per gli operatori di polizia, ma anche per tutti quei laureati che intendono approfondire le proprie conoscenze criminologiche e di polizia, in riferimento alla prevenzione delle condotte criminali e devianti, nonchè all’attuazione delle politiche di sicurezza. Coloro che conseguiranno il Master in Politiche di sicurezza e polizie locali avranno, inoltre, la possibilità di guadagnare l’accesso all’ultimo anno della Laurea magistrale in “Scienze Criminologiche per l’Investigazione e la Sicurezza”, attivata presso la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli”, Università di Bologna – Sede di Forlì

 

1- La sussidiarietà, l’adeguatezza dell’azione, oltre che la differenziazione degli interventi rappresentano i principi cardine stabiliti dal nostro ordinamento costituzionale (art. 118 della Costituzione).

 

Master I livello

Politiche di sicurezza e Polizie locali
Scheda sintetica

 

 

Percorso didattico del Master
(Quattro aree tematiche)

 

•    Il profilo istituzionale della polizia locale, nel quale si approfondirà il tema della polizia amministrativa locale anche in relazione ai modelli sviluppatisi a partire dall’800 nel mondo occidentale.

•    L’identità e l’organizzazione della polizia locale, nel quale si esaminerà da diverse angolature il complesso tema dell’identità della polizia locale e si affronterà una riflessione sui modelli organizzativi di polizia locale, anche a partire da specifiche esperienze maturate in diverse realtà operative.

•    Crimine, insicurezza e cambiamento sociale
, nel quale si approfondiranno le nuove problematiche dell’insicurezza e della devianza, come espressione del cambiamento sociale, che caratterizzano le moderne aree urbane.

•    Strumenti e modelli di intervento nell’ambito dei fenomeni marginali, devianti e criminali, nel quale si offriranno modelli criminologici per la lettura, la prevenzione e l’intervento su alcuni fenomeni problematici della contemporaneità, quali la diffusione delle droghe, il mercato del sesso e la devianza minorile.

 

IMPORTANTE
Informazioni e opzioni didattiche

 

1)    Le lezioni si terranno il giovedì ed il venerdì (mattina e pomeriggio).
2)    Gli operatori di polizia locale partecipanti al Master potranno svolgere lo stage (375 ore) presso la propria struttura di appartenenza, con adeguata doppia certificazione.
3)    Ammissione al secondo anno della Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l’investigazione e la sicurezza, attivata presso la Facoltà di Scienze politiche “R. Ruffilli”, via G. Della Torre 1 – Forlì (vedasi “Allegato 1”).
4)    La scadenza per le domande è fissata al 07 dicembre 2012.

 

Per eventuali specifiche, rivolgersi a

Dott.ssa Greta Baldani (e-mail: greta.baldani2@unibo.it)
Dott.ssa Teresa Carlone (e-mail: teresa.carlone17@gmail.com)

Oppure accedere al sito (bando):
http://www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/Master/2012-2013/Politiche_di_sicurezza_e_polizie_locali.htm


 

Allegato 1: Ammissione al secondo anno della Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l’investigazione e la sicurezza

Il superamento della prova finale del Master di primo livello in Politiche di sicurezza e polizie locali determinerà, salvo mutamenti istituzionali – peraltro oggi non in cantiere e non prevedibili – l’ammissione al secondo anno della Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l’investigazione e la sicurezza, tenendo presenti le seguenti condizioni generali:
a)    il possesso di una delle lauree previste per l’ammissione che, peraltro, sono analoghe a quelle necessarie per accedere al master;
b)    il Settore Scientifico Disciplinare dei CFU posseduti (si consideri che, avendo frequentato il master, questi verranno acquisiti);
c)    il possesso di 8 CFU di lingua (inglese, francese, spagnolo, tedesco) o del livello B1, rispetto al Quadro di Riferimento del Consiglio d’Europa, opportunamente certificato;
d)    il voto minimo della laurea di primo livello, stabilito per l’ammissione al corso di Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l’investigazione e la sicurezza (per l’a.a. 2011-2012, il voto di riferimento era 90/110)
In mancanza del possesso del livello B1 stabilito per una delle lingue indicate, va superato uno specifico test da sostenere presso la Facoltà.

In mancanza del voto minimo richiesto per l’accesso al corso di Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l’investigazione e la sicurezza, va sostenuto un test mirato, che farà riferimento ad una bibliografia che verrà comunicata ai candidati con largo anticipo, e comunque pubblicata nel bando di ammissione.

Superato il test di lingua e quello di merito, il candidato verrà comunque ammesso (eventualmente con qualche debito) al secondo anno della Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l’investigazione e la sicurezza.




Il Direttore del Master in Politiche di sicurezza e polizie locali
Prof. Andrea Antonilli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunedì, 08 Ottobre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK