Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/10/2012

Piacenza
Patenti e assicurazioni false, 58 documenti scoperti dalla Polizia Municipale

Foto di repertorio dalla rete

Piacenza - "Sono in difficoltà economica e dovevo portare i bimbi dal pediatra". Così si è giustificato davanti agli agenti che gli contestavano il possesso di una falsa assicurazione dell’auto un 30enne piacentino, per il quale è scattata la denuncia. E’ solo l’ultimo dei cinquantotto documenti falsi, tra tagliandi assicurativi, patenti e documenti di identità, scoperti dall’inizio dell’anno dall’ufficio falsi documentali della polizia municipale di Piacenza, da tempo dotato di un laboratorio con apparecchiature  scientifiche  di altissimo   livello  e  che dal 2009  effettua per conto della Procura della Repubblica le  verifiche su tutti i documenti sequestrati per sospetto di falsità dalle forze di polizia a Piacenza e provincia.
"Si tratta di dati in linea con quanto registrato negli ultimi anni" - spiega l’ispettore Davide Rosi. Fra i documenti ad alto tasso di falsificazione, con una trentina di casi spiccano le assicurazioni dei veicoli: "Si va dalle contraffazioni più grossolane, a quelle provento di furto e compilate successivamente, fino a quelle che riportano nomi di compagnie assicurative che hanno cessato l’attività". Seguono le patenti di guida, in particolare quelle rumene, nigeriane ed egiziane, ed i vari documenti di identità. A testimonianza di ciò una seconda denuncia arrivata ai danni di un 29enne egiziano che circolava con una patente del suo paese falsa.


Non solo alla guida con documenti contraffatti ma anche in stato di ebbrezza: due le denunce sempre della polizia municipale, una a seguito di incidente stradale: si tratta di una piacentina di 45 anni, protagonista di uno scontro frontale in via Morigi, trovata con un tasso alcolico di oltre quattro volte il limite di legge e per di più alla guida dopo aver assunto sostanze psicotrope. Per lo stesso motivo è finito nei guai anche un macedone di 58 anni, che non si era fermato ad un posto di controllo in via Colombo. Nel corso dei servizi sul territorio nell’ultima settimana sono stati decurtati complessivamente 30 punti dalle patenti.
Proseguono anche i presidi nella zona di via Roma: lo scorso sabato due tunisini, in compagnia di un terzo connazionale minorenni, sono stati multati di 500 euro: non hanno infatti rispettato l’ordinanza che proibisce la vendita e il consumo di alcolici in bottiglie di vetro dalle 21 alle 7.
 


da piacenzasera.it

 


 

Venerdì, 05 Ottobre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK