Martedì 16 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/09/2012

Sicurstrada Live” fa tappa a Pordenone
Continua l’impegno di Fondazione Unipolis e Unipol

Il 28 e 29 settembre due giornate dedicate a sicurezza stradale  e mobilità sostenibile
Sabato 29 settembre incontro con l’assessore Flavio Moro ed esperti
Centro Commerciale Meduna, Via Musile 9 - Pordenone

 

Dal 2010 al 2011 gli incidenti stradali, rilevati dalla Polizia Municipale, nel Comune di Pordenone sono rimasti pressoché invariati (da 287 a 286); il numero dei feriti si è ridotto da 136 a 122, mentre i morti sono stati 2 (1 l’anno precedente). In particolare, i ciclisti coinvolti sono cresciuti del 30% (da 40 a 55), e il numero dei pedoni è sceso da 16 a 22.
Servono più attenzione e impegno per aumentare sicurezza e vivibilità.


I dati sulla sicurezza stradale a Pordenone indicano la necessità di sviluppare ulteriormente interventi integrati in grado di garantire una mobilità più sostenibile per i suoi cittadini e per l’ambiente urbano, cioè per una migliore qualità della vita. Estensione delle piste ciclabili, riqualificazione delle vie più congestionate, allargamento delle zone a traffico limitato e  ampliamento dei parcheggi periferici, insieme ai progetti già avviati come il ‘bike sharing’ e il noleggio di auto elettriche per gli spostamenti verso i principali punti di attrazione della città,  e il ‘Pedibus’ - servizio di trasporto scolastico a piedi già attivo in alcune scuole - vanno nella giusta direzione.

In questo contesto, la Fondazione Unipolis e Unipol, con il progetto Sicurstrada, sviluppano il loro impegno per far crescere la cultura della sicurezza stradale mettendo al centro gli utenti più deboli della strada: pedoni e ciclisti. I più esposti, cioè, ai rischi di un traffico sempre più congestionato, che soffoca le città e i loro abitanti. Infatti, parlare oggi di sicurezza stradale significa affrontare, in primo luogo, i problemi di una mobilità sostenibile e di un nuova struttura urbanistica .

Sono questi i temi della due giorni di “Sicurstrada Live” dedicata alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile a Pordenone, che si terrà venerdì 28 e sabato 29 settembre al Centro Commerciale  Meduna, con un programma ricco di attività rivolte a tutte le età.   
                
In particolare, sabato 29 settembre, alle ore 12, nella Galleria del Centro Commerciale,  si svolgerà una iniziativa patrocinata dal Comune di Pordenone - realizzata  insieme a Coop Consumatori Nordest, Fondazione Ania per la sicurezza stradale, ASAPS Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale ed in collaborazione con il Centro Commerciale Meduna e l’Automobile Club Pordenone – sul tema: “Sicurezza stradale e mobilità sostenibile a Pordenone”. 
Interverranno:  Flavio Moro, Assessore Polizia Municipale e Sicurezza del Comune di Pordenone, Arrigo Buranel, Comandante Polizia Municipale di Pordenone, Corrado Della Mattia, Presidente Automobile Club Pordenone, Damiano Rigo,  Presidente Soci Distretto Pordenonese – Coop Consumatori Nordest, Gabriele Valdevit, Direttore Centro Commerciale Meduna e Walter Dondi, Direttore Fondazione Unipolis. L’incontro sarà condotto da Andrea Barbi.

 

 


 

Mercoledì, 26 Settembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK