Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/09/2012

Quiestello (Mn)
LA POLIZIA LOCALE NON SI OCCUPA SOLO DI AUTOTRASPORTO, SCOPERTI DOCUMENTI FALSI E “FURTO DI IDENTITA’”

Nel corso di un recente servizio di controlli stradali rivolto ai veicoli e relativi conducenti svolto dalla Polizia Locale di Quistello è stata scoperta una patente di guida falsa.
Al momento del controllo il conducente, cittadino pakistano, esibiva agli Agenti una patente che faceva nascere dubbi sulla sua autenticità. Dalle verifiche eseguite presso il Comando con l’ausilio del kit per il controllo dei falsi documentali da alcuni anni in dotazione al Corpo, è stato accertato che il documento presentava alcune caratteristiche non conformi al modello originale. Venivano quindi attivate ulteriori indagini ed accertamenti, condotte in collaborazione con altri Organi della Pubblica Amministrazione, che portavano ad esiti abbastanza sorprendenti: anche la carta d’identità di cui era in possesso risultava falsificata e le sue vere generalità erano diverse da quelle indicate sui due documenti, mentre le foto erano della persona oggetto di controllo.
In pratica si è trattato di un “furto di identità”: le generalità riportate sui documenti corrispondevano ad altra persona (suo connazionale) realmente esistente.
Conseguentemente lo straniero veniva denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per i reati di: uso di documenti falsi, false generalità dichiarate a Pubblico Ufficiale e guida di veicolo senza patente.
Inoltre, con la collaborazione di Funzionari della A.S.L., è stato eseguito un accurato controllo igienico-sanitario del furgone condotto dallo straniero in quanto stava eseguendo un trasporto di pane in condizioni che non sono sembrate ottimali.
Da segnalare infine che questa attività di repressione dell’uso di falsi documenti condotta con l’ausilio di un kit abbastanza sofisticato ha portato, in un passato anche non molto lontano, alla scoperta di altre patenti false o falsificate.

 

Corpo Intercomunale di Polizia Locale
Secchia - PO

 

 




Mercoledì, 26 Settembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK