Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/09/2012

A Vallelunga formati i primi 60 automobilisti stranieri
“ambasciatori di sicurezza stradale”

Bengalesi, filippini, polacchi e ucraini sono stati i primi 60 guidatori stranieri a usufruire dei corsi gratuiti al Centro di Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga, ricevendo ieri dall’Automobile Club d’Italia l’attestato di “ambasciatori di sicurezza stradale”. L’iniziativa coinvolgerà oltre 3.000 stranieri nei prossimi tre anni in 36 giornate concentrate nei week-end. I partecipanti sono selezionati dalle comunità nazionali  ma è possibile iscriversi sul sito www.aci.it.
 
Gli automobilisti coinvolti diffonderanno i valori appresi nel corso agli oltre 4,5 milioni di stranieri residenti in Italia, di cui 2,6 muniti di patente. Il progetto è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero degli Affari esteri, dal Ministero della Cooperazione internazionale e integrazione e dal Ministero degli Affari regionali, turismo e sport.
 
Ogni corso a Vallelunga si avvale della collaborazione di un rappresentante della Polizia Stradale per ribadire le nozioni fondamentali del Codice della Strada, insistendo soprattutto sull’importanza dell’uso delle cinture di sicurezza, dei seggiolini omologati per il trasporto dei bambini, degli auricolari e dei sistemi viva-voce per il cellulare oltre che sui pericoli della guida sotto l’effetto di alcol e droghe.
Gli “ambasciatori di sicurezza” sono associati all’ACI gratuitamente per un anno e possono usufruire di uno sconto fino al 10% sulla polizza rc-auto.
Il prossimo corso si svolgerà sempre a Vallelunga domenica 23 settembre con la partecipazione di rumeni e cingalesi.
 

ACI - Automobile Club d'Italia

Martedì, 18 Settembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK