Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Animali 14/09/2012

Forestale: trovati oltre 50 rettili rinchiusi in un bagagliaio

Oltre 50 rettili in pessime condizioni sono stati trovati dalla Polizia e dal Corpo forestale dello Stato

Oltre 50 rettili di varie specie, tra cui un pitone albino e alcuni tegu, sono stati ritrovati a Roma nel bagagliaio di un’auto.
Erano custoditi all’interno di vari contenitori di plastica e di polistirolo in condizioni assolutamente non idonee a garantire il benessere durante il trasporto.
A fare “il particolare” ritrovamento sono stati nel pomeriggio di ieri gli agenti del Commissariato Viminale, diretto dal dr. Gaetano Todaro, congiuntamente alla Sezione investigativa CITES del Corpo forestale dello Stato diretta dal Pr. dir. Ciro Lungo
I poliziotti, durante alcuni controlli su strada, hanno fermato un’autovettura nei pressi della stazione Termini, con a bordo un uomo e una donna.
Insospettiti dall’atteggiamento dei due hanno deciso di perquisire l’autovettura.
All’interno del bagagliaio hanno trovato tutta una serie di contenitori con all’interno 51 rettili di varia grandezza e specie.
Gli agenti del Commissariato dopo aver accompagnato le due persone - entrambe originarie di Reggio Calabria - negli uffici di Polizia, hanno chiesto l’intervento del personale specializzato del Servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato per accertare la legale origine degli animali ai fini del rispetto della Convenzione di Washington sul commercio internazionale di specie minacciate nonché verificare, con l’ausilio di un medico veterinario, le evidenti precarie condizioni di trasporto.
Infatti il vano di trasporto e i contenitori in cui erano “ammassati”, non permettevano un’areazione sufficiente.
La donna, R.C.S. di 34 anni, e l’uomo, R.R. 35enne già noto alle Forze dell’Ordine, sono stati denunciati in stato di libertà per maltrattamento di animali e detenzione e commercio di specie di animali protetti.
I rettili sono stati quindi sequestrati ed affidati ad una struttura medico-veterinaria per ulteriori accertamenti, mentre l’autovettura utilizzata per il trasporto è stata sequestrata.


da ilcorrieredellasicurezza.it

Venerdì, 14 Settembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK