Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 12/09/2012

Codice strada: stretta su pirati, primo ok commissione Camera a riforma

Foto Coraggio - archivio Asaps

(ASCA) - Roma, 11 set - Riduzione delle multe se pagate entro cinque giorni, revoca della patente dai 5 ai 15 anni per il reato di omicidio colposo e nuovi blocchi per gli autocaravan. Sono i punti principali della mini-riforma approvata a grandissima maggioranza, in sede referente dalla Commissione Trasporti, Poste e Tlc della Camera dei Deputati.

La proposta di legge modifica alcune norme del Codice della Strada, ecco i punti principali:.

MULTE. E' prevista una riduzione del 20% dell'importo se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica. La ''ratio'' e' quella di introdurre (dopo l'inasprimento dei massimi avvenuto a piu' riprese negli ultimi anni) anche meccanismi virtuosi che possano assicurare non solo l'effetto dissuasivo, ma soprattutto la certezza della pena. E' previsto il pagamento anche con moneta elettronica a mezzo POS (sono previste convenzioni con le banche e Poste Italiane per favorirne la diffusione) e la possibilita' della notifica anche a mezzo posta elettronica certificata (PEC). In questi casi il cittadino - a fronte della celerita' del ravvedimento - potra' contare su un risparmio di costi (anche di notifica, nel caso di conciliazione ''de visu'') e di tempi necessari all'espletamento delle procedure.

OMICIDIO COLPOSO E REVOCA DELLA PATENTE
. Tra le sanzioni amministrative accessorie dell'omicidio colposo e' inasprita la revoca della patente, cioe' l'annullamento permanente del valore della patente che potra' essere riacquisita solo a seguito di un nuovo esame, decorsi 5 anni dalla data di accertamento del reato (sentenza di condanna passata in giudicato) commesso con violazione del Codice della Strada (art. 589/2 c.p.), elevati a 15 anni in caso di reato commesso con un tasso alcolemico >1,5 g/l (stato di ebbrezza) o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti/psicotrope (art. 589/3 c.p.). 15 anni anche in caso di omicidio colposo commesso dai c.d. ''pirati della strada'', cioe' coloro che fuggono in caso di incidente omettendo il soccorso e che vengono fermati solo successivamente. Precedentemente la revoca scattava solo in caso ebbrezza o di assunzione di sostanze stupefacenti/psicotrope e il nuovo esame poteva essere sostenuto dopo 3 anni.

AUTOCARAVAN. Si tratta di veicoli normalmente guidabili con la patente B. Viene introdotto un nuovo calcolo della massa limite prevedendo che i veicoli M1 Euro5 e successivi, dotati di controllo elettronico di stabilita', impianto GPL/metano e pannelli solari possano circolare purche' la massa complessiva a pieno carico non superi del 15% quella indicata nella carta di circolazione. Questa scelta fungera' anche da agevolatore del settore, rilevante sul panorama industriale italiano ed europeo.

VEICOLI A BILANCIAMENTO ASSISTITO (Segway). sono veicoli elettrici almeno a 2 ruote, altamente tecnologici, indirizzati dai movimenti del corpo del guidatore, utilizzati soprattutto nei centri storici (ne esiste anche una versione anche per i portatori di handicap) e dalle Forze dell'Ordine in aeroporti e centri commerciali. Sono ora equiparati alle biciclette elettriche a pedalata assistita e non piu' assimilati ai pedoni (''status'' che aveva in passato creato problemi, in quanto ammessi alla circolazione sui marciapiedi). La velocita' massima e' di 20 Km/h (con possibilita' di autolimitazione a 6 km/h). L'uso e' consentito a guidatori di eta' non inferiore ai 16 anni.

 

da altalex.com

 

> La commissione trasporti della Camera approva mini-riforma del codice della strada: 15 anni di revoca della patente
in caso di omicidio colposo da ubriaco/drogato e pirati della strada, sconto 20% per multe pagate entro 5 giorni anche via pos,
15% tolleranza per massa autocaravan a pieno carico

 


 

Mercoledì, 12 Settembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK