Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/09/2012

Sicurezza stradale, una mostra a Palazzo Vecchio per sensibilizzare contro gli incidenti
Hanno partecipato 100 ragazzi della facoltà di architettura; tre i progetti che saranno realizzati a breve nell'ambito della campagna di sicurezza stradale DAVID promossa dal Comune di Firenze e dall’associazione Lorenzo Guarnieri

Stefano e Stefania Guarnieri al centro con il sindaco di Firenze Matteo Renzi

Dal 7 al 16 settembre nel cortile della dogana di Palazzo Vecchio sarà possibile visitare la mostra "Occhio alla strada, Occhio alla vita" realizzata dal Comune, dalla Facoltà di Architettura, dall'associazione Lorenzo Guarnieri e dall'agenzia di comunicazione Catoni&Associati.
E' la conclusione di una bella iniziativa iniziata sei mesi fa che ha coinvolto un centinaio di studenti coordinati dal prof. Leonardo Chiesi che tiene il corso di sociologia urbana. A questi ragazzi, prossimi architetti, è stato descritto il piano DAVID* sulla sicurezza stradale ed è stato proposto di presentare dei progetti di "guerriglia marketing", cioè idee inconsuete e sorprendenti, fuori dagli schemi, per realizzare degli allestimenti da collocare in vari punti della nostra città, che attirino l'attenzione del passante e facciano riflettere tutti sui comportamenti che occorre tenere quando ci si mette alla guida.

Un particolare della mostra


A questi giovani in sostanza è stato detto: aiutateci a trovare il modo giusto per comunicare un messaggio importante ma che viene puntualmente sottovalutato. Non si beve prima di guidare e quando si è alla guida si rispettano i limiti di velocità e non ci si distrae con cellulari o cd perché in ballo c'è la vita, propria e degli altri.

 


La loro risposta è stata entusiastica e piena di creatività. Sono stati presentati 22 progetti di grande impatto; alcuni di questi saranno finanziati dagli enti promotori (il Comune e l’Associazione Lorenzo Guarnieri) e li vedremo a giro per Firenze nelle prossime settimane. Ci sorprenderanno.
Intanto tutti i lavori di progettazione preparati dai ragazzi saranno visibili in questa mostra a ingresso libero, a cui tutti i fiorentini sono invitati.

 

Il Piano DAVID per la sicurezza stradale è stato consegnato dall’Associazione Lorenzo Guarnieri al Comune di Firenze circa un anno fa. David è un acronimo che sta per:
- Dati e analisi (ottimizzazione della raccolta dati sugli incidenti stradali);
- Aderenza alle regole (a partire da più controlli);
- Vita e educazione (diffusione di maggiore conoscenza delle regole e consapevolezza dei pericoli);
- Ingegneria (ovvero la messa in sicurezza delle infrastrutture e l’incentivazione di nuove tecnologie);
- Dopo la violenza (supporto alle famiglie e formazione degli operatori).
L’obiettivo del progetto David è di ridurre, entro il 2020, del 50% il numero di decessi e dei feriti gravi, ovvero salvare approssimativamente 58 vite umane.
Il Piano ha identificato una lista di possibili iniziative e ne ha valutato l’impatto dei costi e dei benefici, selezionando quindi le iniziative più efficaci..

 

Lunedì, 10 Settembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK